L’edizione 2023 della rassegna Attraversamenti multipli, in programma a Roma, ha puntato tutto sulle performance di arte contemporanea e di teatro danza: fino allo scorso 9 luglio, presso il parco di Tor Fiscale, il pubblico accorso ha potuto assistere a evocative rappresentazioni distribuite tra giocoleria, danza e arte performativa contemporanea. Tra il 5 e il 7 luglio, sono andati in scena ‘Little Garden’, ‘Iron Skulls’ e ‘Chiasma’, tre lavori diversi tra loro eppure simili
Circondato dalla bellezza dei resti dell’acquedotto Claudio, dalla vegetazione e da un tramonto rosato sopra il parco di Tor Fiscale, in occasione dell’edizione 2023 di Attraversamenti multipli, Fabrizio Solinas ha messo in scena ‘Little Garden’, un lavoro di giocoleria e recitazione che descrive una sorta di Eden primordiale.
Bravissimo a improvvisare e a catturare l’attenzione del pubblico, Solinas si trasforma in quello che sembra un animale preistorico: con una coreografia fatta di palle che volteggiano grazie al talento da giocoliere dello stesso Solinas, l’opera rappresenta una danza di corteggiamento che rende ‘Little Garden’ una storia d’amore.
Sono soprattutto i bambini a godersi di più il lavoro, osservando i movimenti biomeccanici di Fabrizio Solinas, i suoi giochi e ascoltando i comici e animaleschi versi prodotti dal protagonista.
‘Little garden’ ha un’anima romantica e leggera e si presta benissimo a un contesto bucolico come quello del meraviglioso parco romano.
Attraversamenti multipli:
versatilità di rappresentazioni
Venerdì 8 luglio è stata la volta di due lavori dall’impronta sperimentale. Prima ancora che il sole tramontasse sul parco, Diego Garrido ha proposto agli spettatori ‘Iron Skulls’, una rappresentazione brevissima – soltanto 12 minuti – ma ricca di significato: il lavoro ha visto il performer esibirsi in una danza soltanto suggerita che, con passi romantici e onirici e un emozionante simbolismo, ha descritto una storia di perdita che viene superata facendo leva sulle proprie forze.
Subito dopo, lo stesso pubblico ha potuto godere di ‘Chiasma’: la performance è stata portata in scena da Salvo Lombardo.
Sullo stesso modello della rappresentazione precedente, Lombardo ha narrato col proprio corpo, che danza con movimenti leggiadri e quasi volanti, un racconto fatto di respiro, di anima, di ascolto di se stessi, accompagnato dalla suadente voce fuori campo di Nicola Galli.
La platea ha apprezzato con enorme partecipazione, rendendo ancora più evocative entrambe le rappresentazioni e contribuendo a creare un’atmosfera serena e bucolica.
Attraversamenti multipli tornerà anche per la stagione 2024 per rendere sempre più suggestivo l’inizio dell’estate romana.
Gabriele Amoroso
Attraversamenti multipli 2023
Parco di Tor Fiscale
29 giugno – 8 luglio