In scena fino al 18 febbraio al teatro Off Off di Roma, ‘Back to Black’ è un’opera firmata da Silvano Spada, che dello stesso teatro è il direttore, che rappresenta un’improbabile amicizia tra un giovane uomo, il quale sta ancora scoprendo la propria identità, e un’anziana donna, ex attrice di teatro e custode di una profonda saggezza
Un pomeriggio come un altro, il quarantenne David riceve l’inaspettata visita della propria vicina di casa, un’anziana signora che per anni ha fatto l’attrice in teatro; l’attempata donna sottopone a David un banale problema condominiale ma si presenta subito, con grande onestà, come una persona piuttosto sola e annoiata.
La donna approfitta dunque della disponibilità di David per intavolare un lungo dialogo che, parola dopo parola, affascina sempre di più il padrone di casa finché egli stesso non prende addirittura una nuova consapevolezza di sé.
Silvano Spada, il direttore del teatro Off Off di Roma, mette in scena nella propria struttura un’opera valida e riuscita che sfrutta le potenzialità di un’amicizia molto speciale per sottolineare l’importanza e il valore del tempo.
Back to black: parole preziose
Attraverso una trama che ha le atmosfere del meraviglioso film di Ettore Scola, “Una giornata particolare”, Spada firma e dirige una drammaturgia che sottolinea con forza lo spessore del detto “ogni lasciata è persa”.
‘Back to black’ è molto breve, seppur concentrato e pieno di significato, e nonostante ci sia un grosso rischio di cadere nel luogo comune, questo non accade dal momento che le parole scelte da Spada per comporre il testo sono sempre misurate e offerte agli interpreti con acuta intelligenza.
Lo spettacolo si presenta dunque come una delicata commedia, riempita di poesia, che dipinge con mano attenta una diversità di generazioni che riescono a scambiarsi a vicenda gli aspetti migliori dell’una e dell’altra
Mai accontentarsi
I due attori in scena formano una coppia vincente e insolita a partire dall’elemento anagrafico: Elena Croce ha infatti almeno il doppio degli anni di Lorenzo Balducci e in scena rappresenta un insieme di illusione e saggezza che ne fanno lo strumento che sveglia la coscienza di David, il personaggio interpretato da Balducci.
Quest’ultimo recita con grande disinvoltura e leggerezza e riesce a conferire al proprio ruolo quell’anima confusa e quasi fanciullesca che viene esaltata dalla curiosa signora.
Lo spirito dell’intero spettacolo invita a cercare di ottenere ciò che si vuole senza accontentarsi di ciò che si ha, anche a costo di mettere in discussione la propria intera identità, reale o verosimile che sia.
Questo concetto viene evidenziato con ancora più convinzione dal finale dell’opera che, imprevedibile al punto giusto, rende tutta la storia ancora più vera.
Gabriele Amoroso
Foto: Giovanna Onofri
Teatro Off Off
dal 14 al 18 febbraio
Back to black
Scritto e diretto da Silvano Spada
con Lorenzo Balducci e Elena Croce
Costumi Valter Azzini
Spazio scenico e luci Umberto Fiore
Assistente regia Orazio Rotolo Schifone
Assistenza tecnica Gloria Mancuso