Presso il teatro Belli di Roma è ancora in corso la rassegna Trend che propone al pubblico della capitale interessanti drammaturgie provenienti dal Regno Unito; il 2 e il 3 novembre, gli spettatori hanno potuto assistere a ‘Baglady’, un testo scritto dall’irlandese Frank McGuinness, che racconta la dolorosa storia di una donna ormai sola con se stessa
In un luogo indefinito, una donna adulta vaga trascinando con sé un carrello pieno delle degli ultimi oggetti da lei posseduti. Avvolta dal silenzio e dal buio, la pallida figura si lascia andare a un triste monologo con il quale ripercorre gli episodi più significativi della propria vita.
‘Baglady’ è finora uno dei lavori migliori proposti dal teatro Belli di Roma nell’ambito della rassegna Trend.
Baglady: bravissima Diletta Masetti
Il monologo firmato da Frank McGuinness è messo su carta con parole che descrivono tutto il dolore della protagonista e l’insieme di episodi raccontati diventano una lunga trama commovente.
Tutta la rappresentazione è tenuta in piedi da un’attrice di grande talento: Diletta Masetti recita benissimo con la voce, con il corpo e con gli sguardi e la sua interpretazione aderisce a perfezione al copione.
Una storia evocativa
A rendere la messinscena ancora più evocativa contribuisce anche la regia, opera di Gabriele Furnari Falanga e della stessa Masetti, che pur potendo contare su una sola interprete e un palco privo di scenografia, riesce a raffigurare un ambiente cupo e carico di inquietudine.
‘Baglady’ si mostra come un lavoro solido e realizzato con mestiere, e sebbene il suo argomento sia senza dubbio angosciante per la platea, lo spettacolo risulta valido e significativo.
Gabriele Amoroso
Teatro Belli
2 e 3 novembre
Baglady
di Frank McGuinness
Traduzione Carlo Emilio Lerici
Regia Gabriele Furnari Falanga e Diletta Masetti
con Diletta Masetti
Disegno luci e collaborazione artistica Riccardo Leonelli
Produzione Povero Willy