In scena al teatro Off Off di Roma dal primo al 6 marzo, ‘Bambola – La strada di Nicola’ racconta le gioie e le sventure di un uomo che per tutta la sua vita ha sempre avuto la voce di Patty Pravo come colonna sonora. Il testo di Paolo Vanacore, interpretato e diretto da Gianni De Feo, è un lavoro ricco e iperbolico tutto al servizio del bravissimo protagonista
Nicola è un uomo che ha superato i cinquant’anni e che batte i marciapiedi travestito da Bambola, in onore della più celebre canzone di Patty Pravo; dopo molteplici avventure e disavventure, Nicola ricorda i momenti fondamentali della propria esistenza raccontando se stesso e i pochi personaggi davvero significativi che hanno fatto parte della sua vita.
Gianni De Feo è un interprete che sul palco dà sempre il meglio di sé: in questo lavoro è palese come l’attore reciti innanzitutto per se stesso, manifestando un trasporto e un desiderio di narrare quella storia estremamente intensi.
Lo spettacolo è ricco e articolato e sebbene il copione firmato da Paolo Vanacore abbondi di aggettivi, avverbi, descrizioni e figure retoriche, la storia, forse proprio grazie a quelle esagerazioni, arriva al pubblico in maniera chiara e suggestiva.
Nella trama non mancano neppure diversi luoghi comuni che spesso caratterizzano l’esistenza di soggetti come il Nicola protagonista di ‘Bambola’ ma, nonostante materie come genitori assenti, bullismo e amori non corrisposti siano ormai un archetipo in storie simili, la rappresentazione non ne risente affatto.
Su palco sono presenti pochi ma eloquenti elementi scenografici che fanno riferimento a un’infanzia mai del tutto abbandonata e, insieme a un’illuminazione studiata con cura e ovviamente ad alcune delle canzoni di Patty Pravo – celebri e meno celebri – cantate benissimo dal vivo dallo stesso De Feo, tutta l’ambientazione ne guadagna in intensità e suggestione.
Al di là delle sue manifeste capacità artistiche, De Feo dimostra di essere in grado di fare un grande teatro con poco.
Gabriele Amoroso
Foto: Manuela Giusto
Teatro Off Off
dall’1 al 6 marzo
Bambola – La strada di Nicola
di Paolo Vanacore
Regia Gianni De Feo
con Gianni De Feo
Musiche originali e arrangiamenti Alessandro Panatteri
Scene e costumi Roberto Rinaldi
Produzione Florian Metateatro