Fino al prossimo 31 dicembre, il teatro Sala Umberto di Roma ospita ‘Beginning’; il testo, firmato da David Eldridge e diretto da Simone Toni, si presenta come una commedia brillante che descrive con molta attenzione i processi psicologici che controllano il desiderio di innamorarsi. In scena due attori perfetti per questo lavoro: Francesca Inaudi e Giovanni Scifoni
In una sera come tante, a Londra, Danny e Laura sono le ultime due persone rimaste nell’appartamento di quest’ultima dopo la fine di quella che sembra essere stata una festa molto movimentata. I due ragazzi sono accomunati da una conoscenza non così approfondita eppure, nonostante le differenze di carattere e di stile di vita, entrambi si renderanno conto di essere più simili di quello che pensavano, sia per natura sia per volontà.
‘Beginning’, scritto dal britannico David Eldridge e diretto da Simone Toni, è una commedia dallo spirito romantico che punta tutto sulla brillantezza dei dialoghi e sulle schermaglie psicologiche tra uomo e donna.
Sul palco, questo copione si trasforma in una rappresentazione piena di ritmo e divertimento che riesce a condensare in un’ora e mezza una piccola grande storia lieve e profonda allo stesso tempo.
Nell’azione sono presenti numerosi silenzi che inizialmente rischiano quasi di appesantire la successione delle scene, ma presto ci si rende conto che proprio quel mutismo è la comunicazione più eloquente tra i due protagonisti.
A fronte di questo sono però le azzeccatissime battute a tenere in piedi tutto lo spettacolo: nonostante l’intera opera sia dominata da una prevedibilità che conduce a ciò che tutto il pubblico si aspetta, i lunghi passaggi del copione sono ricchi di dettagli e particolari che illustrano in maniera completa il vero significato del bisogno di innamorarsi.
Beginning: una coppia di attori perfetti
È il ruolo della simpatica Laura quello ad essere scritto meglio e al personaggio è riservato uno strepitoso monologo che mette insieme con grande abilità tutte le sfaccettature più umane della psiche femminile.
I due attori impegnati in scena sono perfetti nei ruoli a loro assegnati e se da un lato Giovanni Scifoni è abilissimo nel dare a Danny dei contorni impacciati ma genuini, Francesca Inaudi è ancora più brava nella parte di Laura: l’attrice recita con un’energia fenomenale e arriva alla fine della rappresentazione senza neppure una minima imprecisione.
Gabriele Amoroso
Foto: Davide Musto
Teatro Sala Umberto
dal 6 al 31 dicembre
Beginning
di David Eldridge
Traduzione Marco Maria Casazza
Regia Simone Toni
con Francesca Inaudi e Giovanni Scifoni
Costumi Francesca Grossi
Scene Alessandro Chiti
Assistente alla regia Emanuele Baroni
Produzione OTI – Officine del Teatro