Un imperatore incapace di trasmettere le proprie emozioni
‘Caligola’, il magnifico testo di Albert Camus, è stato portato in scena al teatro Trastevere di Roma, dal 9 al 12 gennaio, dalla compagnia Three Monkeys. Lo spettacolo è purtroppo pieno di errori e collassa su se stesso sotto il peso di un eccesso di idee
All’indomani della morte di Drusilla, sorella e amante, Caligola appare a Roma dove rende palese a tutti i cittadini come la sua sete di onnipotenza e il suo carattere, oltremodo stravagante, siano il risultato di un’anima sempre tormentata da angosce e dolori.
Il difetto più grande di questo lavoro, primo progetto teatrale della compagnia Three Monkeys, è rendere confuse le parole di Camus attraverso una regia priva di tensione ed emozione.
L’impressione è infatti quella di assistere a un’ordinaria prova dall’inizio alla fine della rappresentazione e la monotonia dell’azione globale è accompagnata da numerosi frangenti troppo caotici.
Romina Delmonte e Valerio Rosati concepiscono una messinscena inutilmente piena di costruzioni antiestetiche: rumorosi e continui cambi scena fatti in una pessima penombra; un uso delle luci ancora meno indovinato; un coinvolgimento del pubblico assolutamente fuori luogo. Non viene in loro soccorso neppure la lunghezza dello spettacolo che, vicino alle due ore di durata, risulta sfiancante.
La regista, anche protagonista del lavoro come interprete di Caligola, compie un lavoro senza dubbio impegnativo: il ruolo principale è faticoso e lunghissimo, tuttavia la giovane Romina carica il personaggio di caratterizzazioni e tare che stancano e la sua recitazione appare finta e senza anima già dalle prime battute.
Il fatto che la figura dell’imperatore romano sia interpretata da una ragazza è del tutto irrilevante, non è né un valore aggiunto né tantomeno qualcosa di originale; si tratta soltanto di una scelta che penalizza ancora di più l’intera opera.
Purtroppo l’inesperienza di questa giovane compagnia è evidente sotto tutti i punti di vista ma l’errore principale è stato quello di cimentarsi con un testo fuori dalla sua portata, arrivando a strafare scena dopo scena e non essendo in grado di gestire tutto il comparto tecnico.
Teatro Trastevere
dal 9 al 12 gennaio
Caligola
di Albert Camus
regia Romina Delmonte e Valerio Rosati
con Romina Delmonte, Valerio Rosati, Isabella Ripoli, Francesco Bonaccorso, Emanuel Pascale, Stefano Pizzigallo e Federica Santuccio
luci Paolo Fortini
scene Natalia Di Cosmo
video/grafica Carolina Silvetti e Marco Scuderi