“Cara Kitty”, in scena al Marconi Teatro Festival, con la regia di Olimpia Alviano, porta sul palcoscenico una giovane compagnia teatrale: Gatta nera teatro. La trasposizione de il famoso romanzo dell’autrice ebrea tedesca, oltre a ricordare un capitolo triste della nostra storia, celebra il valore della parola scritta, che rimane impresso oltre la vita terrena
Liberamente tratto dal noto “Il diario di Anna Frank”, lo spettacolo lascia trapelare, tra le pagine agrodolci di un diario, la vita, le emozioni le speranze, i sogni e le paure della protagonista, vissute intensamente e con relativa leggerezza nonostante le enormi difficoltà e lo spazio ristretto.
Ludovica Fracassi e Valerio Capitani, nei panni rispettivamente di Anna Frank e di Peter Van Pels, interpretano con delicatezza e con estrema naturalezza i protagonisti, pur non ancora padroni di una tecnica impeccabile (data anche la giovane età).
I personaggi, infatti, spiccano per freschezza e, pur essendo evidente una latente e naturale malinconia in entrambi, si muovono sul palco come se non fossero consapevoli del loro triste destino, conservando una visibile speranza che rende tutto più realistico e autentico.
Inizialmente diffidenti e a forza conviventi in un nascondiglio angusto, si conoscono, cominciano a confrontarsi e a rispecchiare uno nell’altra segreti, confidenze e sopratutto paura e terrore del futuro, di ciò che purtroppo non sarà mai.
Molto azzeccata la scenografia, essenziale ma funzionale alle dinamiche della pièce: lo spazio in cui gli attori muovono, infatti, viene modificato in scena e ricostruito dagli stessi; il ritmo della narrazione è infatti più dinamico e l’insieme risulta piuttosto gradevole.
“Cara Kitty”, oltre a ricordare un romanzo e un capitolo della nostra storia tristemente noto, celebra il valore della parola scritta, che rimane impresso oltre la vita terrena, ricordando i pensieri e le intime confessioni dell’uomo.
Anche i momenti più bui, dunque, angoscianti e dolorosi dell’essere umano, non rimangono vuoti se una penna riesce a dargli corpo, voce e consistenza.
Sarah Mataloni
Marconi Teatro Festival 2019
18 Luglio
Cara Kitty
regia Olimpia Alvino
con Olimpia Alvino, Valerio Capitani e Ludovica Fracassi
aiuto regia e contributi video Teresa Calabrese
scenografia e selezione musicale LolloZolloArt
voci fuori campo Bruno Alvino, Teresa Calabrese e Katia Pace
Gatta nera teatro