Fino allo scorso 29 marzo, il teatro Cometa Off di Roma ha presentato al pubblico ‘Chilometro_42’: l’opera è un monologo firmato da Giovanni Bonacci che, in modo sobrio e avvincente, racconta l’avventura di Kathrine Switzer, la prima donna a correre una maratona ufficiale, nel 1967. Nei panni di Kathrine c’è la brava Angela Ciaburri
‘Chilometro_42’ è un monologo solido e ben strutturato, scritto benissimo da Giovanni Bonacci, che racconta al pubblico le avventure poco note di Kathrine Switzer, la prima donna della storia a correre una maratona ufficiale, per l’esattezza quella di Boston del 1967, seppure sotto mentite spoglie.
All’epoca infatti, la celeberrima maratona imponeva il divieto di partecipazione alle donne e dunque la Switzer, per assicurarci un posto nella gara, si iscrisse registrando il proprio nome soltanto con le iniziali: questo le permise di correre la maratona concludendo il percorso in quattro ore e 20 minuti.
Regista e interprete dell’opera è Angela Ciaburri, che sul palcoscenico si dimostra capace, disinvolta e fin troppo precisa. L’attrice fa scorrere il monologo senza alcun intoppo e approfitta di questo lavoro per mostrare un talento indiscutibile che esalta ancor di più lo spessore del copione, tuttavia è la componente emotiva a emergere poco rendendo la sua interpretazione, qua e là, fredda.
Anche il testo di ‘Chilometro_42’ è messo su carta da Giovanni Bonacci con evidente consapevolezza e un pensiero molto definito, risultando a volte persino troppo studiato e misurato.
Chilometro_42: nessuna noia per la platea
Tuttavia, la storia della Switzer si fa seguire con la interesse e la platea non corre mai il rischio di annoiarsi o distrarsi.
Il valore aggiunto della rappresentazione è l’accompagnamento musicale eseguito dal vivo da Munendo, che contribuisce a rendere più verosimili le atmosfere dell’intera narrazione e a sostenere il ritmo globale di tutta la messinscena.
Il bravo e simpatico musicista esegue un insieme di canzoni ed effetti sonori perfetti per creare una scenografia invisibile che inquadra con forza l’identità dello spettacolo.
‘Chilometro_42’ è un’opera senza dubbio valida che, sebbene si inserisca di diritto in una poetica di monologhi che negli ultimi anni tendono ad essere sempre più simili fra loro, si distingue per l’accuratezza della sua realizzazione e per l’eleganza con cui viene raccontato.
Gabriele Amoroso
Teatro Cometa Off
dal 27 al 29 marzo
Chilometro_42
di Giovanni Bonacci
Diretto e interpretato da Angela Ciaburri
Musica dal vivo Munendo
in collaborazione con Superficie