Una summa di articoli del fisico Rovelli
“Poesia e scienza sono entrambe creazioni dello spirito che creano nuovi modi di pensare il mondo, per farcelo meglio capire. La grande scienza e la grande poesia sono entrambe visionarie, e talvolta possono arrivare alle stesse intuizioni. La cultura odierna che tiene scienza e poesia così separate è sciocca, secondo me, perché si rende miope alla complessità e alla bellezza del mondo, rivelate da entrambe“.
La quarta di copertina dell’ultimo libro di Carlo Rovelli recita così: “Un appassionato itinerario personale tra la scienza e gli scienziati, la poesia e la filosofia, la politica e l’autobiografia”. Non possiamo di certo smentire lo slogan di questo volume che il fisico italiano dona a noi semplici lettori e agli esperti del settore
Rovelli qui raccoglie alcuni dei suoi articoli scritti per Il Corriere della Sera, “Domenica” del Sole 24ore e altri inserti legati ai quotidiani, La Repubblica, il Financial Times e l’inglese The Guardian. Un insieme tratto sia da esperienze personali, sia da ciò che egli ha acquisito durante i suoi studi.
‘Ci sono luoghi al mondo dove più che le regole è importante la gentilezza. Articoli per i giornali’ (ed. Corriere della Sera) non ha una trama definita come di fatto l’ha un romanzo ma trova il filo logico attraverso le argomentazioni affrontate in ogni articolo.
Il libro è un vero viaggio per il mondo, non solo terrestre. È un concentrato di nozioni che si snodano intorno alla realtà, a pensieri personali, a esperimenti – verificati o meno – a teorie smentite, rielaborate, riformulate e rivalutate che riguardano il campo della chimica, della fisica, dell’astronomia, della radioattività e tanto altro.
Dalla scrittura chiara e precisa, il testo si lascia leggere e ci immerge nella poesia, nelle scienze in generale – chiamando in causa alcuni nomi illustri – nella filosofia, nella religione, nelle tesi che possiamo considerare contemporanee, quali i buchi neri, il naturalismo, le onde gravitazionali, il significato del tempo, il concetto di vacuità (dalla tradizione orientale) e non solo.
In pratica ci catapulta all’interno di tutto ciò che riguarda la cono–scienza nella sua globalità. Gli articoli che Carlo Rovelli assembla infatti sono un totale coinvolgimento nei settori più disparati della scienza, quali ci fanno apprezzare il collegamento tra varie materie: una sorta di cultura allargata, non circoscritta quindi a un solo argomento.
Il libro non è di facile comprensione: alcuni passaggi hanno necessità di essere ri–letti più volte, al fine di capirne meglio il contenuto. Concettuale dunque, è preda non solo degli amanti e degli studiosi della scienza ma anche del lettore meno avvezzo ai soggetti proposti.
‘Ci sono luoghi al mondo dove più che le regole è importante la gentilezza. Articoli per i giornali’ punta a catturare l’attenzione di tutti con l’obiettivo primario di stimolarne la curiosità, spingendoci – perché no – all’approfondimento delle materie affrontate.
Annalisa Civitelli
Biografia
Carlo Rovelli è il creatore di una delle principali linee di ricerca in gravità quantistica. Tra i fisici teorici più attenti alle implicazioni filosofiche dell’indagine scientifica, è membro dell’Istituto universitario di Francia e dell’Accademia internazionale di filosofia delle scienze. Dirige il gruppo di ricerca in gravità quantistica dell’Università di Aix-Marsiglia e tra i suoi libri troviamo nel 2011 “Che cos’è la scienza: la rivoluzione di Anassimandro”, “La realtà non è come ci appare” e “Sette brevi lezioni di fisica” del 2014, infine “L’ordine del tempo” uscito nel 2017. Rovelli collabora con il Corriere della Sera.
Carlo Rovelli
Ci sono luoghi al mondo dove più che le regole è importante la gentilezza
Articoli per i giornali
Corriere della Sera edizioni
Collana Saggi
Genere
Anno edizione 2018
Pagine 286