Note brillanti e chiare, avvolte nell’atmosfera incantata del Teatro di Marcello, hanno risuonato nell’anima dei presenti durante la serata delle Notti Romane in occasione del ‘Concerto di Santo Stefano’. Un evento musicale di straordinaria bellezza, che si è tenuto il 26 dicembre scorso nella Sala Baldini, sita in Piazza Campitelli a Roma
Prima che le prime note risuonassero, i fortunati possessori del biglietto del Concerto hanno avuto l’opportunità di immergersi nella storia attraverso una visita guidata nell’area storico-archeologica circostante al Teatro di Marcello. Un’esperienza destinata a coloro che hanno desiderato abbracciare non solo le dolci melodie, ma anche la grandezza del passato che ha permeato la circostanza.
Il ‘Concerto di Santo Stefano’ ha presentato un programma eclettico, abbracciando non solo le composizioni di Chopin, Liszt, Schubert ma anche celebri brani cinesi. Sul palcoscenico, con maestria e passione, si è esibita la pianista cinese Li Jia, già affermata a livello internazionale.
La sua arte al pianoforte, nel febbraio del 2022, le è valso un prestigioso riconoscimento, conferendole il premio di “Artista internazionale per la Pace” dalla “United Nations Foundations for the Protection of Intangible Cultural Heritage”.
Lo stesso anno, a novembre, Li Jia è diventata membro effettivo dell’11º “Council of provincial people’s association for friendship with foreigner countries” nella provincia cinese dello Jiangxi, testimoniando il suo impegno nel promuovere l’amicizia e la comprensione tra le nazioni attraverso la musica.
Concerto di Santo Stefano: il virtuosismo di Li Jia
Prima di calcare il palcoscenico del Teatro di Marcello, la pianista cinese ha affascinato la platea nelle principali capitali delle province cinesi e ha ricevuto un invito ufficiale come “Guest Pianist” presso la “Provincial Symphony Orchestra” nella provincia del Fujian. Il suo talento l’ha portata anche in Messico, dove ha tenuto una serie di concerti da solista che hanno suscitato l’entusiasmo del pubblico e ottenuto il plauso dei media locali.
La serata delle “Notti Romane” è stata l’occasione per apprezzare il virtuosismo di Li Jia attraverso un repertorio variegato: il ‘Concerto di Santo Stefano’ è così iniziato con il suggestivo “Nocturne in C sharp minor” di F. Chopin, che ha avvolto l’auditorio in un’atmosfera di malinconia e profonda emotività.
Sono seguiti brani cinesi che hanno raccontato storie di colori e immagini, come “Colorful Cloudy Chasing the Moon”, “The Butterfly Lover” e “Ode to the Yellow River”. Mediante le dita agili e sensibili di Li Jia, gli auditori sono stati guidati in terre lontane, immergendosi nella ricchezza e nella complessità della cultura cinese.
Concerto di Santo Stefano: la platea grata
La programmazione è proseguita con la maestosità della “Polonaise op.40 no.1” di F. Chopin, che ha esaltato la potenza e l’eleganza del pianoforte. La virtuosistica interpretazione di Li Jia ha affascinato gli ascoltatori, rimasti rapiti dalla sua abilità tecnica e dallo slancio trasparito dalle sue interpretazioni.
L’emozione ha raggiunto l’apice con l’esecuzione di “Erlkönig” di Franz Liszt, trascrizione su un tema di Franz Schubert. La pianista cinese è riuscita a trasporre la drammaticità e l’intensità del testo nella sua esecuzione, rimandando un clima di tensione e mistero.
La serata si è conclusa in modo trionfale con la “Spanish Rhapsody” di Franz Liszt, una composizione ardente che ha richiesto una tecnica impeccabile e una grande padronanza dello strumento.
Gli applausi scroscianti e la gratitudine tangibili hanno fatto sì che il pubblico si sia avvicinato alla splendida artista, realizzando il nobile intento di poterla conoscere personalmente.
Li Jia ritornerà in scena a Roma nella Stagione estiva del “Festival Musicale delle Nazioni” a fine luglio prossimo.
Filippo Novalis
Concerti del Tempietto
Festival Musicale delle Nazioni
26 dicembre 2023
Li Jia pianoforte
Nocturne in C sharp minor di F. Chopin
Brani cinesi:
- Colorful Cloudy Chasing the Moon
- The Butterfly Lover
- Ode to the Yellow River
Polonaise op.40 no.1 di F. Chopin
Erlkönig di Franz Liszt – trascrizione su un tema di Franz Schubert
Spanish Rhapsody di Franz Liszt