Lo scorso 10 giugno si è svolta la conferenza stampa di presentazione di una nutrita programmazione cinematografica, nella meravigliosa cornice dell’Isola Tiberina a Roma. Molte le iniziative tra cui film, anteprime, inediti, premi, concorsi, rassegne tematiche, dibattiti, masterclass, mostre, proiezioni in V.O. incontri e altro ancora
Quasi due mesi e mezzo di rassegne di pellicole nazionali ed internazionali, saranno i brillanti testimoni de “L’Isola del Cinema”, la manifestazione capitolina che quest’anno festeggia la sua XXV edizione, con proiezioni dal 13 giugno al 2 settembre.
Questo importante festival dell’estate romana, di cinema e non solo, tratterà di cinema italiano suddiviso in quattro sezioni: Ciack d’Italia; Nuovo Cinema Italiano; Fuoco sul Reale; infine, quattordici le città (Roma, Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli, Reggio Calabria, Cagliari, Catania, Messina e Palermo) incluse nel concorso dei corti “Mamma Roma e le città metropolitane”; giunto alla sua ottava edizione, promosso da L’Isola del Cinema e Maiora Film, è rivolto ai giovani under 35.
Ad abbracciare i confini internazionali, invece, la rassegna “Isola Mondo” supportata da tutte le Ambasciate dei relativi nove paesi coinvolti con sede nella capitale. Si occuperà di Focus Europeo, di registe donne, di cinema extraeuropeo, sempre abbastanza raro da apprezzare nelle sale italiane.
Le pellicole in programma infatti riguardano culture molto distanti dalla nostra, tra cui quelle della Malesia, Filippine, Romania, India, Israele e Giappone. Non mancano i film in lingua originale: solo per tre giorni sarà interessante seguire l’ “Australian focus” e la “Canadian days”.
Molto sentita dagli oratori presenti è anche la mini rassegna “Cuba, l’isola che respira cinema”, dedicata al sessantesimo anniversario della Rivoluzione Cubana e della nascita dell’Istituto Cubano di Arte e di Industrie Cinematografiche, che sarà proiettata dal 18 al 22 Agosto presso la sala CineLab.
Ben accolta dal pubblico presente la rassegna promossa dall’Istituto Svizzero con una vetrina completamente al femminile: sette film di autrici e di registe donne, segnale rilevante e testimone che rimarca la presenza del gentil sesso in un settore molto maschilista, quale lo spettacolo, soprattutto in Italia.
Il cinema italiano è illustrato dal Premio Groupama, opera prima e seconda, che conta sei pellicole nostrane che intendono promuovere i giovani talenti; Ciak d’Italia conta la stessa cifra con registi italiani già noti ed affermati; altrettanti i numeri per la sezione Nuovo Cinema italiano e quattro titoli di tematica sociale, anche con staff internazionale diretti dai nostri registi per Fuoco Sul Reale.
Quest’anno, inoltre, la cultura si coniuga alla settima arte affrontando tematiche mai considerate prima all’interno del festival: innovazione, ambiente e turismo. In occasione della XXV esima edizione si è appunto scelto di omaggiare proprio l’Isola Tiberina, affinché farne conoscere segreti e leggende. Location turistica, che ogni estate vanta circa 250.000 visitatori, i quali, quest’anno, potranno partecipare a delle visite guidate serali bisettimanali.
L’introduzione delle nuove tecnologie coadiuverà la fruizione dei video attraverso la nuova Sala VR (realtà virtuale) per vivere l’esperienza del cinema immersivo, che emerge con il mediometraggio su Leonardo da Vinci de la Modo Comunicazione. Della durata di 20 minuti, si potrà assistere all’opera grazie alle postazioni di RV con gli appositi visori VR.
Si aggiungono all’insieme le proiezioni gratuite de “La magia del Cinema in Ospedale” che, all’interno della Sala dell’Assunta dell’Ospedale Fatebenefratelli, accoglieranno degenti, familiari e personale del plesso ospedaliero. Commedie italiane assicureranno dunque un sano divertimento: una sorta di cinematheraphy.
Sono previste cinque sale quali la consueta grande Arena, lo spazio Cinelab all’aperto (luogo deputato ad ospitare persino le presentazioni letterarie organizzate da Giovanni Fabiano e Maria Castaldo), lo schermo Tevere, la Sala dell’Assunta e lo Spazio VR & Gaming. Insomma un’offerta ricca e variegata affinché disperdersi nel vasto mondo del cinema e della cultura, come la XXV rassegna de L’Isola del Cinema 2019 desidera comunicare.
I presenti alla conferenza, Marco Spagnoli, Francesca Piciarelli, Antonio Ferrara, Mario Percassi, il Direttore artistico, Giorgio Ginori, e il Direttore creativo, Mauro Minieri, all’unisono hanno tenuto a precisare di andare oltre il cinema tradizionale grazie al supporto delle nuove tecnologie. Infine, hanno rimarcato la peculiarità di legare i film alla musica jazz e agli appuntamenti con il cibo etnico.
Non ci resta quindi che augurarvi una buona visione!
Alessandra Bettoni