Può essere il divorzio la soluzione all’amore?
Due coppie di amici si incontrano per una cena ma l’occasione della serata è del tutto inaspettata: devono festeggiare il loro divorzio! Ripercorrendo il loro passato e le loro storie, i momenti salienti della loro relazione, riusciranno a trovare un punto d’incontro?
‘Coppie felicemente infelici’, scritto da Sabrina Pellegrino e diretto da Claudio Insegno, è andato in scena al teatro Sette di Roma dal 5 al 24 ottobre 2021. Spettacolo arguto e pungente, tratta di temi abbastanza comuni che possono riguardare ogni spettatore in sala, ma lo fa con grande senso dell’umorismo, provocando un’esplosione di risate, dinamica ed esilarante.
Quale modo migliore per affrontare il divorzio, se non quello di organizzare un piccolo rinfresco (una cena è troppo impegnativa, si sa!) con gli amici? Ma la domanda più importante quale sarà? Chi rimarrà amico di chi?
Questo l’incipit narrativo della storia che inizia in punta di piedi e si sviluppa in un impeto di sonorità e colori immerso in una cornice psichedelica, dove la scenografia è animata, composta da persone che interagiscono e servono oggetti di scena all’occorrenza.
Un inizio che apre le danze assolutamente dinamiche e coinvolgenti, in cui gli attori si tuffano con maestria trovandosi in circostanze comiche, tra passato e presente, e in un’alternanza di musiche cadenzate che accompagnano la narrazione.
Coppie felicemente infelici
Una commedia raffinata
Il tema della terapia di coppia è trattato con leggerezza e spensieratezza e coinvolge il pubblico che sicuramente si troverà a ridere riconoscendosi in quella situazione o in quelle parole: Federico Perrotta, nel ruolo di Paolo, e Valentina Olla, che interpreta Gilda, sono la coppia incriminata che decide di annunciare il loro divorzio di comune accordo mentre gli amici consorti, invitati per l’occasione, sono Claudio Insegno e Sabrina Pellegrino, rispettivamente Lorenzo e Lina.
Gli attori padroneggiano la scena e si inseriscono in maniera disinvolta in ogni momento che li riguarda: sembra una corsa contro il tempo fino all’ultima risata. Si susseguono gag in crescendo, dialoghi rapidi e incalzanti, tutto condito dalla chimica tra i protagonisti che si muovono sul palco con abilità e disinvoltura.
La regia è dinamica, piena di flashback e frangenti colorati messi in piedi con una scenografica minimale e interattiva. Personalità di supporto sono Graziella Pera e Marco Laudando, che si occupano relativamente della scena, dei costumi e del design luci. Ma i due interagiscono anche attivamente sul palco coordinando e seguendo le vicende passo passo.
Una commedia raffinata, ‘Coppie felicemente infelici’, che tratta argomenti ordinari, affrontandoli con allegria senza mai minimizzare. Davvero incalzante, soprattutto verso la fine: una rincorsa di battute fino all’ultimo colpo che provocano risate a profusione.
Un grande successo che, dopo la chiusura dei teatri, merita di essere visto!
Zuleca Rienti
Foto dal web
Teato 7
dal 5 al 24 ottobre
‘Coppie felicemente infelici’
Scritto da Sabrina Pellegrino
Regia Claudio Insegno
con Federico Perrotta, Valentina Olla, Claudio Insegno e Sabrina Pellegrino
Scena, costumi e design luci Graziella Pera e Marco Laudando