Al Teatro de’ Servi di Roma, ‘CTRL + Z – indietro di una mossa’, in scena dal 20 gennaio al 6 febbraio, vi sorprenderà grazie alla genialità e a nuovi modi di fare teatro. Per la regia di Annabella Calabrese e Daniele Esposito, lo spettacolo è vincitore del premio Teatro de’ Servi al “Roma Comic Off 2019”. La commedia brillante affronta tematiche attuali con leggerezza e maestria
Molte volte, nella vita, ci capita di trovarci davanti a una scelta e spesso, a posteriori, ci chiediamo se quella che abbiamo preso sia stata proprio quella giusta. Questo è ciò che capita a Clara, combattuta tra il desiderio di realizzare i suoi sogni e una proposta di matrimonio inaspettata.
Per fortuna arriva in suo aiuto un amico del tutto impensabile, il suo vecchio computer Pinuccio che, per un evento fortuito, prende vita e le dà la possibilità di tornare indietro, resettare le sue scelte e farne di nuove!
Questo apre le porte a svariati multiversi, e quindi non ci resta che chiederci: riuscirà Clara a fare la scelta giusta?
Potrete scoprirlo al teatro de’ Servi capitolino: ‘CTRL + Z – indietro di una mossa’ sarà in scena fino al prossimo 6 febbraio, per farvi scoprire cosa accadrebbe se nella vita potessimo tornare indietro e fare scelte diverse.
Clara è interpretata dalla Calabrese: personaggio dinamico e presente sempre sulla scena, è una fotografa di guerra costretta dalle circostanze a occuparsi dei servizi fotografici per matrimoni. Jacopo, il suo compagno, di cui Andrea Standardi veste i panni, è un videomaker un po’ goffo e stralunato che si occupa di Cresime e Battesimi, con la speranza di realizzare un documentario sui sogni degli anziani.
La vita di Clara viene sconvolta dalla proposta di matrimonio di Jacopo, il tutto inframezzato dalle apparizioni della sua migliore amica Maria (Giovanna Cappuccio) la regina della bufala allegra con i chakra aperti, dalla mentalità jogica e dalla personalità molto eccentrica. Insomma, sa come farsi notare.
A complicare ulteriormente la situazione c’è anche la signora Swanstagger (Anna Lisa Amodio), cliente facoltosa, estetista arricchita di Centocelle dai modi poco eleganti e dall’aspetto prorompente che, con le sue richieste un po’ troppo strampalate, dà del filo da torcere a Clara.
CTRL + Z – indietro di una mossa: nuovi modi di fare teatro
La sceneggiatura, scritta da Annabella Calabrese e Daniele Esposito fa scintille, esplorando il tanto amato “what if…” ovvero il cosiddetto “e se…” che ben conosciamo grazie alla cinematografia e alla serialità: basti pensare a “Ritorno al futuro” di R. Zemeckis o “Russian Doll” serie originale Netflix, dove la protagonista è costretta a rivivere lo stesso giorno all’infinito.
L’incipit è più o meno lo stesso, ma qui il tutto è condito da situazioni comiche e spesso al limite della fantascienza. Quello di ‘CTRL + Z’ è un testo che osa e sa osare, esplora più opzioni e valica la quarta parete, ingannando lo spettatore. L’insieme è inoltre contornato da dialoghi freschi, incalzanti e spiritosi, che si rincorrono e si scontrano in un turbine di gag e battute fino all’ultima risata.
Il cast è abile e riesce a riprodurre i movimenti al contrario come se avvolgesse un nastro all’indietro per rivedere una particolare scena: gli attori sono padroni del palcoscenico e riescono a creare un gioco di movenze che funziona alla perfezione.
La regia di Annabella Calabrese e Daniele Esposito, coadiuvata da Giovanna Cappuccio, è magistrale, ritmica e decisa: guida il gruppo in ogni singola mossa, soprattutto quando questo deve tornare indietro veloce; ogni gesto è studiato con precisione e la scena è un tutt’uno con gli attori.
Il tappeto musicale accompagna lo spettacolo sin dall’inizio. È un leit motiv che aiuta gli attori a tenere il giusto ritmo scena dopo scena, sia quando Clara ascolta la musica mentre lavora sia mentre Jacopo si prepara per la proposta di matrimonio oppure, semplicemente, quando Pinuccio si esibisce al suo karaoke virtuale.
‘CTRL + Z – indietro di una mossa’ è una commedia brillante e innovativa, che esplora nuove strade e dona nuovi modi di fare teatro. Fa riflettere e allo stesso tempo fa ridere di gusto, portandoci a sognare e a chiederci cosa faremmo noi se potessimo tornare indietro di una scelta.
Zuleca Rienti
Teatro de’ Servi
dal 20 gennaio al 6 febbraio
CTRL + Z – Indietro di una mossa
Scritto e diretto da Annabella Calabrese e Daniele Esposito
con Annabella Calabrese, Andrea Standardi, Giovanna Cappuccio e Anna Lisa Amodio
Aiuto regia Giovanna Cappuccio
Costumi Annabella Calabrese
Disegno luci Enrico Marcacci
Scenografia Daniele Esposito
Disegno luci Enrico Marcacci
Si ringrazia PESCEPAZZO