‘Dash & Lily’, distribuita da Netflix nel 2020, è una serie ambientata a New York nel periodo delle festività natalizie. Due adolescenti rimasti soli a Natale si conoscono per via epistolare tramite un diario che viene lasciato in vari luoghi della città. I cliché delle commedie romantiche natalizie ci sono tutti ma proprio per questo il prodotto, colorato e leggero, funziona perfettamente
Da prima dell’avvento delle piattaforme di streaming, durante le festività, si può assistere a un aumento delle commedie romantiche nei palinsesti televisivi.
Il cliché cinematografico vuole che, nel periodo natalizio, le persone si inteneriscano, siano più aperte del solito all’amore e tendenti a innamorarsi, soprattutto se residenti in America e in particolare in una città come New York.
Interi quartieri addobbati con luci e decorazioni da giardino, cori di Natale per le strade, e l’immancabile neve che inizia a cadere nel momento in cui il gelido cuore del personaggio più burbero comincia pian piano a sciogliersi.
Sfida a uno sconosciuto
Tutti questi ingredienti tornano anche in ‘Dash & Lily’, serie uscita su Netflix nel 2020, che racconta la storia di Lily (Midori Francis), diciassettenne dalle origini metà cinesi e metà statunitensi, con una smodata passione per il Natale e molte difficoltà a socializzare con i suoi coetanei.
Vive con i genitori, il fratello Langston (Troy Iwata) e il nonno Arthur (James Saito), ed è con la famiglia che la ragazza passa la maggior parte del suo tempo. Non avendo amici, si aspetta di trascorrere con i suoi anche il periodo delle feste. Ma, a pochi giorni dal Natale, scopre che, per un motivo o per l’altro, i suoi familiari saranno tutti fuori città e la lasceranno a casa da sola con il fratello, che però si è appena fidanzato con Benny (Diego Guevara) e avrà poco tempo da dedicarle.
Sono proprio Langston e Benny che le suggeriscono di fare ciò che darà il via alle vicende su cui si impernia la trama di ‘Dash & Lily’: lanciare una sfida a uno sconosciuto scrivendola tra le pagine di un diario, che lascerà poi su uno scaffale di una libreria cosicché qualcuno possa trovarlo. Se la persona in questione coglierà la sfida, Lily capirà che c’è un’anima affine alla sua in quella grande città. E che, forse, non dovrà trascorrere le vacanze di Natale in completa solitudine.
Dash & Lily: prove d’amore e di coraggio
A trovare il diario è Dash (Austin Abrams), un ragazzo newyorkese rimasto a sua volta solo perché i genitori divorziati hanno altri programmi che non lo riguardano. Inoltre, è da poco stato lasciato dall’ex fidanzata Sofia (Keana Marie). La sua natura, di per sé già cinica, lo ha portato a chiudersi in se stesso e a frequentare un unico amico, Boomer (Dante Brown).
Quest’ultimo, una volta saputo del ritrovamento del diario da parte di Dash, lo incoraggia a cogliere la sfida, nella speranza che riesca a smuovere la sua triste situazione. Inizia così un gioco tra Dash e Lily, che comunicano attraverso il diario lasciato di volta in volta in diversi luoghi della città.
L’una inizia a conoscere i punti dolenti dell’altro e viceversa, e ciascuno li mette alla prova in un susseguirsi di sfide che vede, per esempio, Lily costretta a partecipare a una festa punk ebraica, o Dash seguire una lezione per imparare a cucinare i tipici mochi insieme ad anziane signore giapponesi.
I pretesti sono divertenti, ma le conseguenze talvolta meno: nelle situazioni in cui reciprocamente si mettono, i due si ritrovano a fare i conti con i loro limiti e le loro insicurezze. Finché l’uno e l’altra, per sopperire a queste, finiranno per avvicinarsi ad altre persone, sebbene non adatte a loro. E la loro storia troverà una battuta d’arresto.
Una bolla rassicurante, con tanta neve
Ma l’amore vince sempre nelle commedie romantiche natalizie, e il lieto fine è tanto atteso dagli spettatori, quanto dato per scontato dagli stessi.
Chi guarda sa già come andrà a finire, ma d’altronde è questo lo scopo di tale genere di serie: dare una sicurezza, un caldo abbraccio formato audiovisivo che comunichi che davvero la magia del Natale e dell’amore possono tutto.
‘Dash & Lily’ è un prodotto adolescenziale, e tuttavia è adatto a chiunque abbia voglia di sognare, sorridere, prendersi una pausa dalla realtà per immergersi in una rassicurante bolla (anzi, palla di vetro natalizia) tenera e colorata.
I colori, infatti, nella fotografia di questa serie sono brillanti e vivaci, veicolando anche a livello visivo emozioni positive, di felicità.
Non ultimo, un cameo dei Jonas Brothers che si esibiscono in concerto manda l’ennesimo messaggio destinato ai sognatori: nell’atmosfera incantata delle feste, tutto è davvero possibile. Anche finire per caso nella roulotte di una delle boy band più famose al mondo e farsi dare da loro dei consigli sentimentali.
Eva Maria Vianello
Foto dal web
Dash & Lily
con
Midori Francis Lily
Austin Abrams Dash
Dante Brown Boomer
Troy Iwata Langston
Keana Marie Sofia
Glenn McCueb Edgar
Diego Guevara Benny
James Saito Arthur
Jodi Long Lillian
Produttori Rachel Cohn, David Levithan
Casa di produzione 21 Laps Entertainment, Boy Detective Inc., Image 32
Distributore Netflix
Genere Commedia romantica
Anno 2020