Un nuovo decadentismo
Lo scorso 30 aprile è stato pubblicato ‘Default’, il disco di esordio dei Be.holders, per l’etichetta Blossom Bisquits. Il lavoro, all’interno del quale tutti i testi sono in inglese, si caratterizza per la musica prodotta al sintetizzatore e le atmosfere ambient accompagnate dal timbro caldo e deciso di Francesco Rossi
L’opera prima del giovane duo di Ravenna è senza dubbio riuscita e troverà l’approvazione degli amanti del genere indie elettronico: Davide Santandrea e Francesco Rossi hanno realizzato un EPK dal sound solido e inquadrato in una struttura ben definita. Le otto tracce, che attraverso testi simbolistici affrontano come tema quello di una società decadente e priva di valori, sembrano avere già ben riconoscibile lo stile del gruppo e vantano melodie di immediato impatto.
Nei brani, tutti in inglese, sono ricorrenti numerose domande alle quali non viene data risposta e questo sembra il filo conduttore dell’intero lavoro: un’assenza di comunicazione che riassume tutti gli aspetti narrativi che i Be.holders hanno scelto di trattare in questo primo album.
Poche, ma ognuna con una sua precisa identità, le canzoni di ‘Default’ hanno tutte una decisa carica suggestiva e si lasciano ascoltare con trasporto: se “Burst of heat” è connotata da un’evocazione notturna e rarefatta che ne fa quasi un pezzo rilassante, “Body down” assomiglia a una preghiera gridata, mentre il brano che chiude l’album, “Little mental trip”, si dilata per oltre sei minuti con una progressione sinusoidale che porta alla mente i Pink Floyd.
Non mancano richiami alle sonorità art rock e post punk che contribuiscono ad arricchire questo progetto con una nota di raffinatezza, così come un’evidente ispirazione ai Radiohead e alle sperimentazioni britanniche degli anni ’90.
C’è da augurarsi che il duo possa proseguire la propria neonata carriera mantenendo questo standard qualitativo che sembra adatto contemporaneamente alla scena dei club metropolitani così come alle colonne sonore di film indipendenti.
Gabriele Amoroso
Be.holders
Default
1. Fake laugh
2. Mosquito
3. Burst of heat
4. Implosion/Explosion
5. Weird moves
6. Body down
7. The last call
8. Little mental trip
Formazione
Davide Santandrea elettronica, chitarre e sintetizzatori
Francesco Rossi voce
Marcella Trioschi ospite – violoncello
Scrittura e produzione Davide Santandrea
Registrazione, mixaggio e masterizzazione Gianluca Lo Presti al Loto Studio 2.0
Artwork Davide Santandrea
Distribuzione Blossom Bisquits