Un palcoscenico per la filosofia
Un bellissimo omaggio a Socrate apre la stagione 2019/2020 del teatro Off Off di Roma. In scena dall’11 al 20 ottobre, ‘Dialoghi/Platone’ è il nuovo spettacolo del giovane Giovanni Franci che presenta agli spettatori l’immortalità del padre della filosofia occidentale
Così come nella cifra stilistica del regista e autore Giovanni Franci, ‘Dialoghi/Platone’ è un esempio di teatro singolarissimo; quattro tra i passaggi più salienti dell’opera platonica sono drammatizzati per descrivere il pensiero di Socrate, il fondatore della filosofia occidentale, in merito all’amore, alla giustizia, alla morte, alla religione e soprattutto alla libertà, senza tralasciare la caratteristica più significativa del filosofo stesso: l’ironia.
Quello che traspare da questa indovinata rappresentazione è che il potere più intrinseco del dialogo deve essere riscoperto, a fronte di un individualismo sempre dilagante, proprio per il suo scopo più immediato: il confronto, un incontro di idee dal quale si può arrivare a una verità comune, esattamente come riteneva Socrate.
‘Dialoghi/Platone’ è un lavoro nel quale la regia lascia molto più spazio, ovviamente, alle parole e di conseguenza Franci sceglie di non assemblare dinamismi troppo disturbanti o invadenti ma insiste sulla sobrietà della messinscena, organizzata in uno spazio praticamente vuoto. Questo mantiene il fuoco sui dialoghi veri e propri che compongono il copione e trova nell’espediente drammaturgico del metateatro una chiave vincente che contribuisce a definire ancora meglio la natura immortale del pensiero socratico e il suo essere rivoluzionario.
L’opera conta sulle ottime interpretazioni dei giovani attori protagonisti (Giammarco Bellumori, Riccardo Pieretti, Alberto Melone e Fabio Vasco) decisamente diversi l’uno dall’altro soprattutto nello spessore recitativo, e sulla prestazione di Paolo Graziosi il quale, sebbene apparentemente un poco sofferente data l’età, diventa un Socrate ancora più verosimile nella sua maturità anagrafica e intellettuale.
Giovanni Franci si allontana dal contesto teatrale contemporaneo, violento e urbano con il quale ha già occupato per due stagioni consecutive la struttura di via Giulia, dimostrando di avere una penna versatile e mai prevedibile.
Gabriele Amoroso
Teatro Off Off
dall’11 a 20 ottobre 2019
Dialoghi/Platone
scritto e diretto da Giovanni Franci
con Paolo Graziosi, Giammarco Bellumori, Riccardo Pieretti, Alberto Melone e Fabio Vasco
produzione Fondamenta s.r.l.