Fino al prossimo 18 dicembre, il teatro Cometa Off della capitale ospita ‘Diario di un inadeguato ovvero Mumble Mumble atto II’ del bravo Emanuele Salce. Sul palco della graziosa struttura romana, Salce, accompagnato da Paolo Giommarelli, mette in scena quella che sembra la continuazione di uno dei suoi più appezzati successi, “Mumble Mumble”, tenendo lo stesso favore del pubblico e lunghi, meritati applausi
Dopo poco tempo dalle vicende narrate in “Mumble Mumble”, Emanuele Salce aggiunge due nuovi capitoli a quella storia ormai passata ma che condiziona parecchio anche la nuova. Di nuovo a cavallo tra realtà e finzione, l’autore–attore disegna una lunga avventura piena di risate, imprevisti, sussurri, grida, gioie e paure.
Seguito ideale di “Mumble Mumble”, che lo stesso Salce ha portato sulle scene fino allo scorso anno, ‘Diario di un inadeguato’ è uno spettacolo che l’attore riesce a modellare con tutta la propria bravura e il proprio vissuto, creando una rappresentazione teatrale di ottima qualità.
‘Diario di un inadeguato’ è uno spettacolo di linguaggio: la lunga ed elaborata opera è scritta con una ricchezza narrativa e una lunga serie di descrizioni che il capace Salce interpreta con trasporto e vividezza facendole diventare visibili.
Il lessico utilizzato nel lavoro è sofisticato e a tratti persino sovrabbondante, riuscendo però a dare un contorno chiarissimo a tutto ciò che l’interprete illustra soltanto a parole.
Diario di un inadeguato: le parole giuste al momento giusto
Nonostante la trama dello spettacolo sia romantica e spesso molto coinvolgente, è proprio quella cornice verbale così raffinata a renderla ancora più interessante.
La storia di ‘Diario di un inadeguato’ è infatti semplice e quasi banale nelle sue tinte delicate e sentimentali, ma questa caratteristica arriva comunque a riempirsi di un importante peso specifico grazie alla solide fondamenta che Salce costruisce con il suo vocabolario.
Lo spettatore dunque segue con partecipazione, e quasi trepidazione, i due grandi episodi che Emanuele Salce racconta all’interno dell’azione: non mancano sospiri, sorrisi e colpi di scena e il pubblico, una volta giunto alla fine, non può che ritenersi soddisfatto e appagato dalla squisitezza di tutto il testo.
Il copione di Salce e Andrea Pergolari è un lavoro di ottima fattura che sottolinea come, anche quando la forma supera il contenuto, il risultato finale può godere di un equilibrio privo di difetti.
Gabriele Amoroso
Teatro Cometa Off
dal 22 novembre al 18 dicembre
Diario di un inadeguato ovvero Mumble Mumble atto II
di Emanuele Salce con la collaborazione di Andrea Pergolari
Regia Giuseppe Marini
con Emanuele Salce e Paolo Giommarelli
Costumi Duma D’Andrea
Disegno luci Giacomo Cursi
Musiche Paolo Coletta
Assistente alla regia Edoardo Frollini