‘Disargini’ di Roberta Calandra, edito da Nulla Die Edizioni, è un libro che cattura l’essenza della poesia, esprimendo soprattutto la finitezza dell’uomo. Un testo ben diverso dai romanzi ai quali l’autirce ci ha abituati, che riesce tuttavia a incantare il lettore tramite una scrittura coinvolgente
“Se fossi stata/un po’ meno sicura/di noi due/saremmo ancora insieme”.
Roberta Calandra in ‘Disargini’ dedica agli irrisolti che illuminano il cammino i suoi versi, concentrando in particolare il valore delle parole.
L’autrice esprime soprattutto la finitezza dell’uomo: intensifica inoltre il contenuto introspettivo delle liriche, rinnovando anche il lirismo della passione.
La poesia di Roberta Calandra dunque possiede prima di tutto un patrimonio intellettuale e denota poi una dimestichezza con le citazioni alte.
Il libro indica infatti l’osservazione dell’umanità. Trasmette così l’immediatezza delle suggestioni. Scopre, per inciso, il fondamento biografico.
“Quando eravamo uno/e non lo sapevo/è cominciato/e finito il mondo./Guarire/è nominare il vuoto”.
La luce dell’esperienza artistica
I testi di ‘Disargini’ sono in tal modo una resistenza atemporale. Celebrano tuttavia la sfida all’inquietudine.
L’autrice quindi confronta il malessere con l’ispirazione della creatività, attraverso la spinta struggente delle parole in cui la brama di felicità si fa ardente.
“Trasforma/il peso in luce/dice il maestro/e io obbedisco:/la torcia/sulla bilancia/accesa”.
La poetessa con i suoi Haiku libera finalmente il non-detto e incrocia conseguentemente il desiderio e il dolore. Da ultimo, la Calandra, con la sua raccolta, stimola la sfumatura della dimenticanza.
Rita Bompadre
Biografia
Roberta Calandra, scrittrice, drammaturga, autrice, vive e lavora a Roma.
Tra le sue pubblicazioni: “L’eredità di Anna Freud” Besa Muci 2013 riedito nel 2022, “Tempo per vivere” Aldenia 2017, “Otto” Edizioni Croce 2020, i tre volumi di scritti teatrali “Buffonate senza corte”, “Zona contemporanea 2017 e 2022”, le fiabe “Ryunio” Edizioni Corsare 2013, “Black Wolf 2019” e “Chiamami ancora zia!”, Black Wolf 2019.
“Disargini” è la sua prima raccolta di poesie.
Roberta Calandra
Disargini
Edizioni Nulla Die
Collana I Canti
Genere Poesia
Edizione 2022
Pagine 90