‘DiStanze’ raccolta poetica pubblicata da Progetto Cultura segna l’esordio letterario di Marco Petruzzella che sceglie di aprire le proprie stanze con uno sguardo lucido e tagliente sul mondo
Le parole hanno un enorme valore. E il poeta Marco Petruzzella è consapevole dell’importanza del singolo vocabolo nel contesto poetico.
La sua prima pubblicazione ‘DiStanze’, infatti, pubblicata con Progetto Cultura, già nel titolo racchiude un doppio significato.
La ricerca della bellezza
Le distanze sono lo sguardo critico, quella presa di posizione e distacco verso una società che non sempre diffonde armonia e bellezza. Poi ci sono, invece, le stanze che diventano il luogo in cui riflettere per provare a ricomporre gli equilibri della propria identità.
Viene così spontaneo pensare alla stanza della segnatura di Raffaello in cui filosofi come Platone e Aristotele, e matematici, dialogano tra loro. L’opera dunque è la ricerca della verità e Petruzzella sembra voler procedere sulla stessa linea attraverso la poesia, strumento di chiarezza illuminante.
La raccolta si apre con i versi di “Commiato” di Giuseppe Ungaretti rivolto all’amico Ettore Serra: “poesia/è il mondo l’umanità/la propria vita”.
Giovanili e moderne
Troviamo due sezioni: giovanili e moderne. Nella prima sezione ci sono le poesie scritte dal 1993 al 2000, nella seconda sezione le poesie sono state composte dal 2001 al 2020.
Trenta liriche che rappresentano una continua osservazione del mondo e manifestano esperienze di vita. La pazzia, la nostalgia, la famiglia, la morte, un dialogo con l’ipotetico lettore diventano brevi schegge poetiche pronte a far riflettere e scuotere interiormente.
In un’alternanza di luci ed ombre che rievocano emozioni contrastanti, si snoda un resoconto esistenziale di solitudine e smarrimento, in cui la ricerca di verità è essenziale. La morte è “quando non c’è/più nessuno/che lascia/la luce/accesa”.
L’evoluzione e il cambiamento
Si intuisce il cambiamento, l’evoluzione di Petruzzella che matura nel tempo. I versi quindi diventano più incisivi, consapevoli, come dipinti guerrieri che cercano quasi ossessivamente bellezza allontanando distanze dalle stanze dell’anima.
Possiamo considerare ‘DiStanze’ un ottimo esordio letterario in cui si mescolano le molteplici visioni e percezioni chiarificatrici per un’idea di un mondo più onesto e sincero.
Michela Zanarella
Biografia
Marco Petruzzella nasce a Milano nel 1972. Consulente aziendale per professione, artigiano della poesia per vocazione.
Attivista per i diritti umani per anni in Italia e all’estero. Ha pubblicato in antologia con Robin Edizioni nell’ottobre 2023; di prossima pubblicazione un suo racconto per ragazzi.
“DiStanze” è la sua opera prima.
DiStanze
Marco Petruzzella
Edizioni Progetto Cultura
Collana Silla96
Genere Poesia
Anno 2023
Pagine 29