Fino allo scorso 22 dicembre, Daniele Pecci è stato il protagonista di ‘Divagazioni e delizie’, un testo scritto da John Gay, che presso il teatro Parioli Costanzo di Roma ha mostrato al pubblico le ombre degli ultimi anni della vita di uno degli autori più rappresentativi dell’Ottocento: Oscar Wilde
‘Divagazioni e delizie’ è lo spettacolo che fino al 22 dicembre scorso ha intrattenuto gli spettatori del teatro Parioli Costanzo di Roma: l’opera, un copione raffinatissimo scritto dallo statunitense John Gay, racconta la vita di Oscar Wilde subito dopo la sua scarcerazione, mettendo insieme una selezione di produzioni di Wilde stesso recitata magistralmente dal bravissimo Daniele Pecci.
Il 1899 è l’ultimo anno della vita di Oscar Wilde. Ormai esule in Francia, il leggendario autore irlandese è anziano, malato, indigente e solo, dunque per sopravvivere affitta piccole sale teatrali dove dà sfoggio di se stesso, non potendo fare a meno di sentire costantemente la morte alle sue spalle.
Nel corso degli anni ‘70, l’autore statunitense John Gay scrisse ‘Divagazioni e delizie’, un’opera che ottenne immediato successo e che riuscì a rendere omaggio a uno scrittore controverso come Oscar Wilde.
Gay ha inventato un copione realizzato come fosse un collage di scritti, aforismi, brani di romanzi, riflessioni e corrispondenze dello stesso Wilde, trasformando questo insieme in un monologo che rappresenta quella che è a tutti gli effetti un’autobiografia.
Divagazioni e delizie: ottimo lavoro di Daniele Pecci
Il risultato è uno spettacolo teatrale, accattivante e scorrevole, che permette di prendere atto ancora una volta della personalità così sfaccettata dell’autore de “Il ritratto di Dorian Gray”, e di poter testimoniare anche tutti gli aspetti più drammatici e dolorosi della sua vita.
Il protagonista del lavoro, il bravissimo Daniele Pecci, il quale cura anche la regia, riesce a mettere in scena una rappresentazione sofisticata, brillante e ricca di significato che, tutta sulle sue spalle, arriva al pubblico con grande intensità, mettendo in luce tutte le sfumature della figura di Oscar Wilde.
Gabriele Amoroso
Teatro Parioli Costanzo
dall’11 al 22 dicembre
Divagazioni e delizie
di John Gay
Traduzione e regia Daniele Pecci
con Daniele Pecci
e Alessandro Sevi
Regista assistente Raffaele Latagliata
Costumi Alessandro Lai
Musiche originali Patrizio Maria D’Artista