Lo straordinario ‘Don Chisciotte’, il romanzo capolavoro di Miguel de Cervantes, diventa uno spettacolo teatrale in scena a Roma, fino al 27 marzo, presso il teatro Ambra Jovinelli: con una regia a sei mani e un cast eccellente, il lavoro trova il favore di tutto il pubblico
In sella al suo fido destriero Ronzinante, Don Chisciotte, lo squinternato cavaliere della Mancia, va in cerca di missioni in lungo e in largo per tutta la Spagna, accompagnato dal leale servitore Sancio Panza, in nome di una giustizia che soltanto egli crede di dover ristabilire.
Questo ‘Don Chisciotte’ è uno spettacolo importante: l’adattamento che Francesco Niccolini ha fatto dell’omonimo romanzo è ricco e raffinato e tutti gli elementi simbolici e le costruzioni registiche inventate per la sua messinscena rendono l’opera visivamente bellissima.
Il pregio dei tre registi, Roberto Aldorasi, Alessio Boni e Marcello Prayer è quello di aver saputo restituire la cifra comica del lavoro di Miguel de Cervantes come vera protagonista della storia, portando il pubblico a ridere di gusto durante circostanze senza dubbio divertenti ma trasformate, con un occhio ispirato ed esperto, in momenti carichi di eleganza.
La resa globale della rappresentazione funziona perfettamente e, nell’arco di due atti equilibrati con misura, la lunga epopea del celebre cavaliere errante spagnolo viene narrata con un linguaggio teatrale preciso ed eloquente che affascina il pubblico dall’inizio alla fine.
Serra Yilmaz è la vera rivelazione della pièce: negli inconsueti panni, per lei, di Sancio Panza, l’interprete del fedele scudiero di Don Chisciotte mostra dei tempi comici spontanei e azzeccati e un’ironia che caratterizza l’intero lavoro, divertendo gli spettatori a ogni battuta.
Allo stesso tempo Alessio Boni, attore di grandissima caratura, riesce a conferire al suo Don Chisciotte quell’inutile serietà tipica del protagonista della storia, ma parallelamente anche l’umanità e il senso di avventura che hanno fatto del cavaliere della Mancia un personaggio epico.
Lo stesso Boni, insieme ai colleghi registi, orchestra l’intera opera servendosi di un’illuminazione stupenda e un indimenticabile Ronzinante semimeccanico che diventa un ulteriore protagonista dello spettacolo.
Validissimo è il resto del cast che, allineato alla bravura dei due protagonisti, contribuisce a fare di ‘Don Chisciotte’ uno spettacolo perfetto.
Gabriele Amoroso
Foto: Lucia De Luise
Teatro Ambra Jovinelli
dal 15 al 27 marzo
Don Chisciotte
liberamente ispirato al romanzo di Miguel de Cervantes
Regia Roberto Aldorasi, Alessio Boni e Marcello Prayer
con Alessio Boni, Serra Yilmaz, Marcello Prayer, Francesco Meoni, Pietro Faiella, Liliana Massari, Elena Nico e Biagio Iacovelli
Adattamento di Francesco Niccolini
Drammaturgia di Roberto Aldorasi, Alessio Boni, Marcello Prayer e Francesco Niccolini
Costumi Francesco Esposito
Luci Davide Scognamiglio
Musiche Francesco Forni
Scene Massimo Troncanetti