Dal 17 al 19 febbraio, presso Fortezza Est, il nuovo e bellissimo teatro di Torpignattara, a Roma, il ‘Don Giovanni’ di Mozart è stato in scena in una versione essenziale e comica che, grazie al talento del regista Lorenzo De Liberato, ha fatto il pieno di applausi e risate
Don Giovanni, scapestrato conquistatore di donne, è sempre in cerca di nuove avventure da inseguire con l’inganno, la furbizia e il suo potere di persuasione. Persino i vincenti come lui, però, incappano prima o poi in una bruciante e inaspettata sconfitta.
In questa strampalata versione del ‘Don Giovanni’, una delle opere liriche più celebri nate dalla collaborazione di Wolfgang Amadeus Mozart e Lorenzo Da Ponte, sono tantissimi i momenti geniali e azzeccati inventati da Lorenzo De Liberato, il regista che con l’ormai consolidato gruppo dei Tre Barba, continua a giocare con l’opera divertendo ed entusiasmando il proprio pubblico.
Dopo “Così fan tutte”, “Il barbiere di Siviglia” e “Rigoletto”, anche stavolta, i Tre Barba non falliscono la missione, e la storia del più famoso donnaiolo di sempre torna in scena in maniera esilarante tra invenzioni registiche piene di comicità e il talento dei giovani attori in scena, dei quali lo stesso De Liberto fa parte.
La trama della storia, tra un passaggio e l’altro, sembra a volte complicata da afferrare ma il racconto, nella sua interezza, si comprende con facilità e si riescono a cogliere tutti i momenti più umoristici e ficcanti; è notevole prendere atto anche di come il lavoro sia presentato quasi integralmente e di come i protagonisti cantino, benissimo, dal vivo e a cappella.
Sebbene il ritmo generale dello spettacolo non sia sempre costante, e a passaggi particolarmente vivaci se ne alternino altri più piatti, la rappresentazione è godibile e divertente e il pubblico apprezza non risparmiando mai applausi e risate.
Tra i tre attori spicca come sempre l’eccezionale Alessio Esposito, un giovane interprete dotatissimo che sui palcoscenici romani è ormai sinonimo di garanzia.
Lorenzo De Liberato è un giovane uomo di teatro che volta dopo volta dimostra come, anche con uso limitato di mezzi, siano sempre le idee indovinate a fare grande uno spettacolo.
Gabriele Amoroso
Fortezza Est
dal 17 al 19 febbraio
Don Giovanni
di Wolfgang Amadeus Mozart e Lorenzo Da Ponte
Regia Lorenzo De Liberato
con Lorenzo De Liberato, Alessio Esposito, Lorenzo Garufo
Scenografia Gianni Dessì
Scenotecnica Ignazio Garufo
Disegno luci Matteo Ziglio
Grafica, foto e video Stefano Patti