Domenica 28 aprile, nella splendida Sala Baldini in Piazza Campitelli a Roma, si è svolto il concerto “Notti Romane al Teatro di Marcello”, un evento musicale di straordinaria bellezza e successo, organizzato da “I Concerti del Tempietto – Festival Musicale delle Nazioni”. Protagonista della serata il ‘Duo Libra’ composto dai violinisti Luigi Presta e Ivana Nicoletta
Il ‘Duo Libra’, rispettivamente Luigi Presta e Ivana Nicoletta, ha eseguito un programma realizzato sui brani di Jean-Marie Leclair, Luigi Boccherini, Wolfgang Amadeus Mozart e Charles Auguste de Bériot, un viaggio emozionante che ha fatto scoprire alla platea i grandi compositori della musica classica.
La serata è iniziata con la vivace “Sonata a 2 op 3 n. 1” di Leclair, che ha calamitato il pubblico grazie all’esecuzione vivace ed energica, poiché i protagonisti della serata hanno saputo esprimere un dialogo musicale trascinante e appassionato.
L’esecuzione del “Duetto op 5 n. 1” di Boccherini ha donato dolcezza e delicatezza al concerto: l’Allegro iniziale ha evidenziato la grande espressività dei due musicisti. Il “Minuetto” e il “Rondò” hanno rimarcato l’abilità del duo artistico nel creare atmosfere intime e suggestive, ma il “Duetto op. 70 n. 12” di Mozart ha offerto un momento di grande virtuosismo e forza emotiva.
Presta e Nicoletta hanno così dato vita a un’interpretazione vibrante, dando sfoggio della loro straordinaria competenza tecnica e all’intrinseca comprensione del linguaggio mozartiano, di conseguenza la straordinaria maestria tecnica e la conoscenza dei brani eseguiti hanno rimandato agli astanti suggestioni che solo la musica classica sa offrire.
L’interpretazione si è conclusa con il “Duetto Concertante op 57 n. 3” di de Bériot, un brano che ha esaltato le doti virtuosistiche dei due violinisti. Il “Moderato” ha offerto momenti emozionali e di grande lirismo, l’“Adagio” ha mostrato la capacità del ‘Duo Libra’ di suscitare un climax affascinante e l’“Allegretto” ha chiuso l’esibizione in modo trionfante, lasciando il pubblico in un applauso scrosciante.
Duo Libra: Luigi Presta e Ivana Nicoletta
Ivana Nicoletta e Luigi Presta hanno dunque avvalorato il loro straordinario talento che si è palesato mediante una tecnica impeccabile e una profonda sensibilità musicale, in quanto le esperienze professionali e le collaborazioni con importanti orchestre internazionali hanno contribuito alla loro formazione, al fine di accrescere il valore di musicisti di grande caratura.
La perfetta sintonia e la grande capacità di comunicazione musicale è stata infine tangibile, il ‘Duo Libra’ ha mostrato con passione le sue inclinazioni musicali, attraverso un racconto melodico ed equilibrato.
Per il bis, straordinario e pazzesco, si è scelto di suonare “Alla Turca” di Mozart nella versione rocambolesca di Aleksey Igudesman, un gioiello eseguito con maestria dai due splendidi violinisti e molto apprezzato dagli affezionati del Tempietto.
Filippo Novalis
Notti Romane al Teatro di Marcello
Concerti del Tempietto
Festival Musicale delle Nazioni
Sala Baldini – Piazza Campitelli, 9 – Roma (Italia)
28 Aprile
Leclair | Boccherini | Mozart | De Beriot
Duo Libra
Luigi Presta e Ivana Nicoletta violini
Jean-Marie Leclair – Sonata a 2 op 3 n. 1
- Allegro
- Allegro ma poco
- Allegro
Luigi Boccherini – Duetto op 5 n. 1
- Allegro
- Minuetto
- Rondò
Wolfgang Amadeus Mozart – 12 Duetti op. 70 n. 12
- Tema e variazioni
- Minuetto
- Allegro. alla Turca
Charles Auguste de Bériot – Duetto Concertante op 57 n. 3
- Moderato
- Adagio
- Allegretto