Editoriale 1.
L’embargo della cultura
Resistenza e combattimento controcorrente
Editoriale 1., con questo mio pensiero voglio raccontare il mondo culturale che ci circonda.
Attualmente, in una realtà in cui alcuni teatri e cinema chiudono le saracinesche (proprio in questi giorni si lotta contro la cessazione del “Cinema delle Provincie – d’Essai” limitrofo Piazza Bologna a Roma) ma, allo stesso tempo, aprono con l’intraprendenza di dare vita a nuove iniziative, noi, appunto, ci aggreghiamo a queste ultime.
Andiamo perciò controcorrente: però, sul web. Ve lo sareste mai aspettato?
Nasce infatti un nuovo sito, un nuovo spazio culturale in cui immergersi freschi e curiosi in mezzo a tanti eventi, musica, teatro, libri, cinema e argomenti di approfondimento che cattureranno la nostra attenzione.
Molte le esperienze che ci hanno condotto fin qui: noi sempre affiatati e convinti dei nostri passi.
La tenacia e la passione sono di conseguenza i due motori pulsanti che non ci hanno mai fatto arrestare di fronte alle difficoltà. Soprattutto sono forme di resistenza e di combattimento contro ogni appiattimento delle nostre menti, che i nostri rappresentanti reprimono sempre più.
Un gioco-forza in cui vogliamo emergere grazie alla libertà di pensiero, per dare eco alle nostre voci e alle nostre penne, per crescere in modo onesto e apprendere i movimenti dell’ecosistema circostante. Siamo per cui contro ogni inibizione, sempre e comunque a favore della qualità e della cultura in circolo, come recita il nostro motto.
Annalisa Civitelli