Fase Show
Gabriele Amoroso Stagione 2019/2020 attilio fontana, comicità, divertimento, emiliano reggente, fase show, godibilità, improvvisazione, lo spazio, ripartenza, risate, Roma, spettacolo, teatro 0
Si ricomincia con una risata
Il teatro Lo Spazio di Roma è il primo a riaprire il sipario dopo le lunghissime settimane di lockdown e a richiamare il pubblico in platea. L’occasione è ‘Fase Show’, un vero e proprio show – è il caso di dirlo – ideato completamente da Attilio Fontana ed Emiliano Reggente: i due interpreti, accompagnati dai musicisti Franco Ventura e Roberto Rocchetti, danno un colpo di spugna ai tristi mesi di quarantena tirando su il morale degli spettatori con canzoni e freddure
Lo spettacolo con cui il teatro sotto la basilica di San Giovanni torna in attività con la nuova direzione di Manuel Paruccini, è un contenitore di piccoli e brevi spettacoli in cui si passa dalla musica all’improvvisazione, dalla comicità all’assurdo, dalla battuta alla commozione: immancabili i riferimenti al Coronavirus, alla sanificazione, ai guanti e alle mascherine, che fortunatamente si riducono a una premessa che si dimentica in brevissimo tempo.
Attilio Fontana ed Emiliano Reggente sono sul palco con energia incessante (necessaria per le tre repliche consecutive ogni sera) e un’evidente voglia di intrattenere la platea, e se da un lato il primo è disinvolto e sereno nell’eseguire le sue canzoni inedite, il secondo si dimostra simpaticissimo e regala agli spettatori una lunghissima serie di risate.
I due bravi interpreti scelgono dunque di ricominciare prendendo la strada più prevedibile ma anche più attesa: quella del divertimento. Fontana e Reggente hanno l’onore, ma soprattutto l’onere, di far ripartire lo spettacolo dal vivo con tutti gli interrogativi del caso e il carico emotivo che questo comporta.
Ma l’operazione di rottura del ghiaccio viene ampiamente ripagata dal pubblico che, seppur contingentato, riempie la sala fino al massimo consentito e che si dimostra entusiasta, partecipativo e felice di prendere parte a questa fase show.
Non è da sottovalutare come i due attori sul palco facciano un chiaro accenno alle tristi vicende della pandemia soltanto nei primissimi minuti della rappresentazione, evitando poi di sfruttare nuovamente l’argomento e liberando così la testa degli spettatori da qualcosa che – si dà per scontato – non vorranno sentire mai più.
Reggente e Fontana sono davvero quel che serviva per riavviare il teatro in un clima di tranquillità e spensieratezza, realizzando un atto di generosità e benevolenza verso chi è corso ad assistere alla loro esibizione.
È doveroso anche menzionare l’impeccabile organizzazione del teatro Lo Spazio che rispetta tutte le noiose linee guida, ormai note, senza stressare i propri ospiti.
Gabriele Amoroso
Teatro Lo Spazio
dal 15 al 17 giugno
Fase Show
di e con Emiliano Reggente e Attilio Fontana
chitarra Franco Ventura
pianoforte Roberto Rocchetti