Il Chiostro di Sant’Eufemia a Verona, gli scorsi 8 e 9 giugno ha vibrato di vita e musica all’inizio del ‘Festival Inchiostro Vivo ’24’, organizzato dalla prestigiosa A.LI.VE – Accademia Lirica di Verona. Nella prima serata, Tito Schipa jr ha magistralmente guidato il pubblico attraverso un viaggio operistico straordinario, introducendo l’esecuzione di brani iconici tratti da “Carmen”, “Turandot”, “Il Flauto magico”, “Tosca”, “La Gioconda”, “I Capuleti e i Montecchi”, “Nabucco” e “Requiem” di Webber, mentre la seconda ha riservato alla platea note pop
Il coro di voci bianche e il coro giovanile di A.LI.VE., diretti dal Maestro Paolo Facincani, hanno dimostrato una preparazione e una vocalità eccezionali, frutto del lungo e fruttuoso rapporto con la Fondazione Arena di Verona.
La loro professionalità è emersa chiaramente, rendendo ogni esecuzione un’esperienza sonora di altissimo livello.
Tito Schipa jr ha arricchito la prima serata con aneddoti toccanti riguardanti suo padre, il celebre tenore, e ha elogiato l’impegno e la passione dei giovani interpreti per il “Belcanto”, recentemente riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’umanità.
L’accompagnamento al pianoforte del Maestro Alberto Boischio, collaboratore presso il teatro La Fenice di Venezia, ha aggiunto un ulteriore strato di raffinatezza all’evento. Le soliste Maria Vittoria Caputo (soprano) e Carlotta Caruso (mezzosoprano), insieme alle voci bianche Erika Zaha, Anna Russo, Jacopo Lunardi e Lorenzo Pigozzo, hanno brillato nei loro ruoli, confermando l’eccellenza della formazione di A.LI.VE.
Festival Inchiostro Vivo: Esseri Pensanti
La seconda serata, è stata caratterizzata da un’atmosfera più intima e cantautorale con Tito Schipa jr, in veste di cantautore, e la talentuosa Virginia Sollazzi Castagnetti come protagonista, formatasi all’Accademia Lirica di Verona.
Virginia ha interpretato con personalità e bravura le canzoni di Tito Schipa jr., passando poi alle immortali melodie di Lucio Dalla e presentando quattro dei propri inediti. La sua performance ha rivelato un nuovo e promettente stile cantautorale femminile.
Il programma della serata, intitolato “Esseri Pensanti”, ha visto il coro giovanile di A.LI.VE., sempre sotto la direzione di Paolo Facincani, affiancare Virginia in numerosi brani, conferendo una solennità e intensità che hanno saputo commuovere il pubblico.
Tra i momenti più memorabili, l’esecuzione di “Attenti al lupo”, “Piazza Grande”, “Caruso”, e “Futura” di Dalla, insieme a brani come “A te scrivo” e “La città sognata”, “Sono passati i giorni”, “Ho pensato a te, papà” di Tito Schipa jr.
La band composta da Claudio Sebastio (pianoforte), Michele Pachera (batteria) e Marco Pachera (basso) ha sostenuto con maestria le interpretazioni, creando un tappeto sonoro che ha esaltato le performance vocali.
Per intenderci, il ‘Festival Inchiostro Vivo ’24’ ha offerto due serate di straordinaria qualità musicale, spaziando dall’opera lirica al cantautorato, mettendo in luce giovani talenti e celebri compositori.
Un successo di pubblico che ha visto il Chiostro veronese di Sant’Eufemia trasformarsi in un palcoscenico di emozioni e bellezza, lasciando un segno indelebile nel cuore degli spettatori. Un evento che riconferma Verona come culla della grande musica e dell’arte vocale.
Filippo Novalis
Festival Inchiostro Vivo
Concerto con musiche di Tito Schipa jr, Lucio Dalla e Virginia Sollazzi Castagnetti
Chiostro di Sant’Eufemia – Verona
8/9 giugno
1. Sono passati i giorni – e coro – Tito Schipa Jr
2. Attenti al lupo – e coro – Lucio Dalla
3. L’equilibrista – e coro – Virginia Sollazzi Castagnetti
4. Piazza Grande – Lucio Dalla
5. Caruso – Lucio Dalla
6. Futura – Lucio Dalla
7. A te scrivo – Virginia Sollazzi Castagnetti
8. Ho pensato a te papà – Tito Schipa Jr
9. 4/3/1943 – e coro – Lucio Dalla
10. Disperato erotico Stomp – e coro – Lucio Dalla
11. Basterebbe potersi accontentare – Virginia Sollazzi Castagnetti
12. O ed io solo – e coro – Tito Schipa Jr
13. Essere pensante – Virginia Sollazzi Castagnetti
14. La città sognata – Tito Schipa Jr
Virginia Sollazzi Castagnetti solista
Maria Vittoria Caputo soprano
Carlotta Caruso mezzosoprano
Maestro del coro Paolo Facincani
Maestro Alberto Boischio pianoforte
Coro Giovanile di A.LI.VE composto dalle voci bianche:
Erika Zaha, Anna Russo, Jacopo Lunardi e Lorenzo Pigozzo
Claudio Sebastio pianoforte
Michele Pachera batteria
Marco Pachera basso