Il teatro Portaportese di Roma apre la stagione 2018/19 con ‘Fools’, opera del 1981 del drammaturgo newyorkese Neil Simon. Il testo è un’ode alla genuinità e al disincanto e, attraverso una scrittura brillante e sarcastica e soprattutto grazie a questa versione contemporanea, diretta da Claudio Insegno, torna ad intrattenere e divertire il pubblico. Lo spettacolo è inoltre inserito all’interno della quarta edizione del Comic Off romano, rassegna che vede coinvolti diversi teatri e compagnie
Nel villaggio ucraino di Kulyenchikov una terribile maledizione vecchia duecento anni ha reso tutti gli abitanti completamente idioti e finchè uno Yousekevich non sposerà una Zubritsky la maledizione continuerà a lasciare la comunità nell’ignoranza. Un nuovo insegnante giunge in paese e prende immediatamente atto della situazione tanto da voler tornare subito indietro ma la ragazza cui deve fare da precettore, bella e dolce, lo persuade a rimanere, sfidare la maledizione e provare a salvare il villaggio dalla stupidità imperante.
Lo spettacolo esordisce con un’atmosfera che ricorda un saggio di fine anno accademico ma con il procedere dell’azione diventa chiaro che i giovani ragazzi in scena hanno un talento oggettivo e ‘Fools’ si trasforma in pochi minuti in una messinscena professionale vera e propria.
In uno spazio raccolto e privo di qualsiasi scenografia è il testo a riempire il palcoscenico con battute taglienti, geniali, grottesche e sostenute in modo esilarante da tutti i membri del cast: la scrittura dell’inimitabile Neil Simon trova così una nuova vita e permette a questi attori validi e giovani di esprimersi al meglio offrendo di conseguenza al pubblico due atti godibilissimi.
Ogni elemento drammaturgico si incastra perfettamente seguendo il filo di un ritmo sempre vivace e governato dalla regia dinamica, moderna e piena di trovate ad effetto del bravo Claudio Insegno, il quale, è palese, si trova completamente a suo agio con i ragazzi; il merito del regista è quello di aver reso omaggio al grandissimo drammaturgo statunitense, venuto a mancare proprio nelle scorse settimane, non stravolgendo il copione e concedendosi soltanto un paio di sfizi tra qualche battuta in romanesco e altrettante citazioni di eventi contemporanei.
In tutto questo non si può non evidenziare il senso più profondo dell’intera opera che altro non è se non una domanda pericolosissima: se fossimo stupidi saremmo più felici?
Gabriele Amoroso
Foto: Officine Visuali
Teatro Portaportese – Sala Brecht
13 e 14 settembre
Fools
di Neil Simon
all’interno della rassegna Roma Comic off
presentato dalla compagnia teatrale Gli A B Normal
in collaborazione con l’Associazione Culturale “Be32gether”
regia Claudio Insegno
con Daniele Bordini, Stefano Dattrino, Chiara David, Stefano Dilauro, Simone Gallo, Lorenza Giacometti, Luigi Grippa, Matteo Magazzù, Federico Nelli, Alessandro Nistri e Fabrizia Sorrentino
luci e fonica Matteo Antonucci
grafica Giulia Romiti