Il fallimento della repubblica di Weimar
Dal 5 al 15 dicembre il teatro La Comunità di Roma ospita ‘Germania anni ’20’, l’ultimo, splendido lavoro di Giancarlo Sepe. Inserito perfettamente nella poetica del visionario regista, lo spettacolo descrive un complicato momento storico attraverso suggestive immagini e potenti simbolismi
La Germania, tra le due guerre mondiali, ha vissuto due decadi attraversate da cambiamenti estremi: dal disfacimento dell’impero tedesco agli anni dei cabaret; dalla miseria e la fame alla nascita del nazismo, passando per drammi prettamente umani come le prime persecuzioni verso gli ebrei, la costrizione alla prostituzione, la delinquenza, la follia.
‘Germania anni ’20’ racconta tutto questo attraverso una rappresentazione che diventa teatro nella sua forma più sublime e che non lascia mai spazio al sollievo. Tutta l’azione è connotata da un’angosciante atmosfera da incubo e da un’ambientazione costantemente notturna che sembra voler ricordare quegli infiniti anni bui della Germania tra le due guerre.
La doppia lingua utilizzata all’interno della messinscena (tedesco e italiano), che tutti gli attori padroneggiano con abilità, non costituisce un limite, anzi aumenta ancora di più la verosimiglianza dell’intero lavoro, accompagnato continuamente da musiche e canzoni originali dell’epoca, nella maggior parte delle occasioni eseguite dagli stessi interpreti in scena.
L’opera è esteticamente stupenda e abbonda di immagini molto evocative che sostituiscono in maniera eccellente la carenza di parole del copione; alcune scene, in particolar modo, sono caratterizzate da un’intensità visiva e un’illuminazione meravigliosa che ricordano le immagini dei film muti tedeschi realizzati proprio negli anni raccontati all’interno della rappresentazione.
È evidente come Giancarlo Sepe sia assolutamente comodo negli spazi del teatro La Comunità: la sua regia è costruita in maniera chirurgica e sfrutta alla perfezione il gioco di luci e la capacità del teatro stesso di amplificare gli effetti sonori.
Altrettanto a loro agio tutti i formidabili interpreti che compongono il cast i quali, oltre a essere assolutamente pieni di talento, dimostrano una complicità che contribuisce a fare di ‘Germania anni ’20’ uno spettacolo perfetto.
Gabriele Amoroso
Foto Manuela Giusto
Teatro La Comunità
dal 5 al 15 dicembre
Germania anni ’20
di Giancarlo Sepe
regia Giancarlo Sepe
con Antonio Balbi, Sonia Bertin, Jacopo Carta, Chiara Felici, Giuseppe Claudio Insalaco, Camilla Martini, Riccardo Pieretti, Federica Stefanelli, Guido Targetti e Maria Luisa Zaltron
scene Alessandro Ciccone
costumi Lucia Mariani
musiche Davide Mastrogiovanni a cura di Harmonia Team
disegno luci Guido Pizzuti