In scena al teatro Roma della capitale, dal 5 al 14 maggio, ‘Gioco, partita, incontro’, un lavoro firmato dalla brillante penna di Francesca Zanni, racconta la storia di un lungo matrimonio che, tra tante risate e schermaglie, si svolge come fosse una frizzante partita di tennis dove non si giunge mai a una vittoria
Marta e Filippo sono una simpatica coppia sposata da vent’anni. Filippo è profondamente appassionato al tennis e la notizia del ritiro del super campione Roger Federer lo getta in uno stato di insanabile depressione: di fronte al pessimo umore del marito, la risoluta Marta decide di correre ai ripari pensando innanzitutto a se stessa.
‘Gioco, partita, incontro’ è uno spettacolo sorprendente: le premesse lasciano pensare a una commedia leggera, come ce ne sono tante – anche di dubbia qualità – che ha per tema le schermaglie tra moglie e marito.
Tuttavia, dopo poche scene, la rappresentazione firmata da Francesca Zanni si trasforma in un’opera non solo divertentissima ma anche priva di qualsiasi banalità, grazie a una drammaturgia sofisticata che abbonda di idee indovinate.
La penna della Zanni è intelligente e ispirata e la storia di ‘Gioco, partita, incontro’ è sì una commedia brillante e senza grandi pretese ma allo stesso tempo gode di una scrittura insolita e ricchissima di scene esilaranti e imprevedibili.
Gioco, partita, incontro: risate raffinate
I due protagonisti, Pietro Longhi e Federica Cifola, mostrano un’ottima intesa e creano una coppia vincente, affiatata e capace di gestire senza fatica i lunghi e densi dialoghi.
Soprattutto Federica Cifola, alla quale sono affidate le battute più esilaranti, si serve di tempi comici perfetti e rende le proprie freddure ancora più ficcanti, strappando numerose risale al pubblico
In tutti i suoi momenti dolceamari, ‘Gioco, partita, incontro’ è connotato da una verità che non viene filtrata dallo strumento teatrale ma che, al contrario, con un copione così ben strutturato non fa altro che raccontare una piccola grande storia in cui tante coppie possono riconoscersi.
Gabriele Amoroso
Teatro Roma
dal 5 al 15 maggio
Gioco, partita, incontro
Scritto e diretto da Francesca Zanni
con Federica Cifola e Pietro Longhi