Tre donne valorose
In cartellone dal 13 al 15 dicembre, ‘Guerriere’, lo spettacolo interamente realizzato da Giorgia Mazzucato, torna in scena al teatro Trastevere di Roma: la giovane autrice veneta racconta tre storie piene di verità usando la Grande Guerra come sfondo e donne comuni ma straordinarie come protagoniste
Tra il 1916 e il 1918, il triennio nel quale l’Italia prese parte alla Prima Guerra Mondiale, tre donne, Angela, Eva e Franca, divennero a loro modo protagoniste di quel conflitto ognuna in modo diverso: Angela si arruolò nell’esercito travestendosi da uomo, Eva, benestante albergatrice, divenne volontaria della Croce Rossa e Franca, sola, con suo marito impegnato al fronte, si divise tra il lavoro di operaia in una fabbrica di armi e l’attività di portatrice carnica. Tutte e tre queste donne furono a loro modo delle guerriere.
Lo spettacolo della brava Giorgia Mazzucato è stato giudicato di interesse storico civile, dal momento che i personaggi di queste tre donne così speciali sono stati scritti esaminando documenti e scritti originali dell’epoca.
Il copione è realizzato con grande consapevolezza e ogni figura utilizza un linguaggio aderente al proprio status sociale: è in questa circostanza che appare chiara l’importante ricerca fatta dall’autrice tra i reperti storici e gli scambi epistolari del tempo e il serissimo lavoro di attrice studiato per portare sul palco tre monologhi così diversi tra loro.
Tutto questo apporta una profonda verità alla storia, tanto più che, sebbene Angela, Eva e Franca siano personaggi inventati, donne che hanno vissuto la guerra così come le protagoniste della rappresentazione sono esistite davvero.
Giorgia Mazzucato gestisce da sola l’intera scena scegliendo una cifra sobria e il più possibile vicina alla realtà: i pochi colori presenti sul palcoscenico e gli oggetti di scena originali di quel momento storico conferiscono a tutta l’azione una connotazione di passato molto lontano, troppo, come se esistesse a malapena nella memoria e il suo peso non avesse più ripercussioni sul presente.
‘Guerriere’ è un lavoro coraggioso, non perfetto, in cui la giovane Giorgia si distingue senza dubbio per talento ma anche per una sorta di dolcezza che fa arrivare prima l’attrice del personaggio.
Gabriele Amoroso
Teatro Trastevere
dal 13 al 15 dicembre
Guerriere
scritto e diretto da Giorgia Mazzucato
con Giorgia Mazzucato
supervisione storica Aldo Cazzullo
musiche Mario Di Marco
costumi Irene Tortora
luci Andrea Vannini