La storia di una leggenda della moda
‘Halston’ è una miniserie di Netflix diretta da David Minahan e prodotta da Ryan Murphy. Il soggetto è tratto dal romanzo di Steven Gaines “Simply Halston” edito nel 1991. La serie, composta da cinque episodi, è disponibile sulla piattaforma digitale dal 14 maggio scorso e, nei panni del famoso stilista, Ewan McGregor sfoggia la sua bravura
Quando John F. Kennedy è stato eletto presidente, sua moglie Jacqueline indossava un cappello a tamburello. Quell’accessorio è stato creato da Roy Halston Frowick, stilista statunitense che ha raggiuto la fama internazionale tra gli anni ‘70 e gli anni ‘80.
Halston, interpretato da Ewan McGregor, ha sempre manifestato l’attitudine per la moda, iniziando a confezionare cappelli per la madre con le piume di uccelli che trovava in campagna.
Nel 1957 ha aperto un negozio sul Magnificent Mile di Chicago, dapprima creando cappelli per le donne e successivamente avviando una linea prêt–à–porter sulla Madison Avenue a New York. Accanto a questi successi la serie tocca inoltre i numerosi eccessi dello stilista, come le notti brave e le feste folli allo Studio 54.
Ewan McGregor è al centro della storia e veste i panni di un eccentrico quanto geniale creatore di bellezza e raffinatezza. Sin da subito chiarisce che ha lui l’ultima parola e i suoi modi di fare molte volte entrano in collisione con i dipendenti – tra cui il fedelissimo illustratore Joe Eula (David Pittu) – che devono sottostare ai suoi capricci e alle sue stravaganze.
Sul piano personale invece, Halston è molto fragile e insicuro, ha bisogno di certezze. Intreccia una relazione con Victor Hugo – omonimo dello scrittore – ma il rapporto che manterrà tutta la vita sarà l’amicizia con Liza Minelli (Krysta Rodriguez), per la quale ha creato l’abito da sposa giallo per le sue nozze con Jack Haley Jr.
La serie è molto coinvolgente e mostra la vita di un protagonista della moda americana di quegli anni a tutto tondo, senza trascurare nulla: i cinque episodi hanno un andamento decrescente, ovvero seguono l’ascesa e la caduta della star; il ritmo narrativo è incalzante e, man a mano che procede, il pubblico vuole scoprire sempre di più.
Ogni attore, anche se compare poco, ha comunque un carattere ben definito: da una parte tutti gli interpreti aderiscono alle loro parti in modo evidente, dall’altra la recitazione di McGregor e della Rodriguez esaltano i temperamenti dei personaggi dell’ex modista e della Minelli.
Lo spettatore rimane di conseguenza coinvolto, fino a che l’ultimo riflettore si spegne e l’ultima modella abbandona la passerella, grazie a una regia dinamica che intriga l’occhio di chi guarda attraverso le immagini della città di New York e ai dialoghi serrati che non fanno cedere il passo all’attenzione.
Molta rilevanza è stata data alla scenografia: Halston metteva la sua passione per lo stile minimal e ricercato addirittura negli ambienti in cui lavorava e viveva, per rimarcare la sua versatilità e il suo essere artista, sempre in cerca della giusta ispirazione.
Ovviamente i protagonisti sono gli abiti che vengono esaltati non solo in una bellissima sequenza finale, dove lo stilista ripercorre la sua vita e le sue creazioni, ma altresì durante le sfilate che si susseguono nel suo atelier e a Versailles.
‘Halston’, diretta da David Minahan, è una serie da gustare anche in un solo giorno per conoscere una figura fondamentale della moda, che ha dominato la scena pubblica per un decennio sia con conquiste sia con eccessi. Halston muore a cinquantasette anni e, nonostante il suo pessimo carattere, non si può fare a meno di tributargli un ultimo grande applauso.
Maria Vittoria Guaraldi
Halston
di David Minahan
con
Ewan McGregor Halston
Rebecca Dayan Elsa Peretti
David Pittu Joe Eula
Krysta Rodriguez Liza Minelli
Bill Pullman David J. Mahoney
Ideatore Sharr White
Regia Daniel Minahan
Soggetto Simply Halston di Steven Gaines
Genere Biografico
Produttore esecutivo Ryan Murphy, Christine Vachon, Ian Brennan, Alexis Martin Woodall, Pamela Koffler, Ewan McGregor, Sharr White e Daniel Minahan
Casa di produzione Killer Films e Ryan Murphy Productions
Paese Stati Uniti d’America
Anno 2021
Puntate 5
Durata 45 min