Va in scena al teatro Belli di Roma, dal 2 al 14 ottobre, la prima serie di repliche di “Houses – chi ci entra è perduto!”: scritto da Andrea Lolli e diretto da Ferdinando Ceriani, lo spettacolo, al suo debutto, riceve numerosi applausi e intrattiene il pubblico con una scrittura intelligentissima e divertente. Le interpretazioni eccellenti delle quattro protagoniste in scena sono il valore aggiunto a un testo già ottimo sulla carta
Quattro attrici interpretano 16 personaggi differenti in un susseguirsi di scene una più comica dell’altra: il filo conduttore di tutta la rappresentazione è il concetto di casa, di abitazione, intesa come quattro mura in cui vivere ma soprattutto come “casa mentale”, casa come parallelo con la nostra testa.
La nota più profonda e allo stesso tempo ironica dell’intero lavoro è l’analisi del “luogo casa” visto come elemento da conquistare, mantenere, amare, abitare, vivere ma anche come ambiente dal quale liberarsi.
Oltretutto nel testo, a margine di una sostanza squisitamente comica, è presente un punto di vista sull’anzianità deliziosamente umoristico ma al contempo quasi commovente. Con la scrittura precisa e visionaria di Lolli, davvero unica e per certi versi geniale, e la regia colorata e dinamica di Ceriani, “Houses – chi ci entra è perduto” potrebbe già essere considerato uno degli spettacoli migliori dell’anno.
Tutta la messinscena è connotata dallo spirito tipico della commedia all’italiana e le interpreti si barcamenano tra cambi di personaggi e dialetti esilaranti e irresistibili; tutte le circostanze raccontate rimangono in bilico tra realtà e fantasia ma descrivono anche una verità più tangibile e comprensibile: per mezzo di scene brevi e graffianti, le storie narrate dalle quattro attrici risultano sempre verosimili e convincenti.
A Elisa Di Eusanio sono affidate le battute più spassose e questo le permette di eseguire una performance memorabile e interpretare i personaggi meglio riusciti. Non sono però da meno Carla Ferraro, Valentina Martino Ghiglia e Silvia Siravo, ognuna a proprio modo bellissima e piena di sfumature.
Gabriele Amoroso
Teatro Belli
dal 2 al 14 ottobre
Houses – Chi ci entra è perduto!
di Andrea Lolli
regia Ferdinando Ceriani
con Elisa Di Eusanio, Carla Ferraro, Valentina Martino Ghiglia e Silvia Siravo
voce di Dio Francesco Pannofino
costumi Metella Raboni
musiche Germano Mazzocchetti
assistente alla regia Francesca R. Miceli Picardi
tecnico luci, audio e video Francesco Traverso