Il crepuscolo del Vate e della libertà di pensiero
‘Il cattivo poeta’ è un film scritto e diretto da Gianluca Jodice e narra di un giovane federale fascista chiamato a sorvegliare Gabriele D’Annunzio, il quale ha manifestato idee contrarie al partito e al Duce. Il film è stato presentato alla Festa della Rivoluzione di Pescara nel settembre 2020 e agli Incontri del Cinema d’Essai a Mantova nell’ottobre dello stesso anno. A causa della pandemia, la pellicola è stata distribuita nelle sale italiane a partire dal 20 maggio scorso
Primavera 1936. A Giovanni Comini, federale di stanza a Brescia, viene affidato un incarico speciale dal Segretario del Partito fascista Achille Starace: deve spiare Gabriele D’Annunzio, da anni in esilio al Vittoriale. D’Annunzio si è dichiarato a sfavore dell’imminente alleanza tra Hitler e Mussolini e il governo non tollera la sua posizione.
Comini si reca alla residenza del poeta e stila giorno per giorno un rapporto completo delle sue attività, incluse quelle intime. Col passare del tempo però Comini rafforza il suo legame con il Vate e comincia a dubitare degli intenti del Duce.
Il film non è un biopic su Gabriele D’Annunzio ma una descrizione della parabola finale della sua vita e soprattutto dei suoi ideali, che stanno per essere spazzati via dalla dittatura e dalla guerra.
L’ambientazione è fortemente caratterizzata dalle architetture del Ventennio, che esaltano la figura del Duce, mentre la fotografia, a cura di Daniele Ciprì, valorizza i toni grigi e color seppia, che si contrappongono alle vedute rilassanti del Vittoriale e all’atmosfera gioiosa e solare delle ultime feste.
La storia è divisa in didascalie temporali e ha una struttura abbastanza semplice. Il ritmo narrativo è molto lento e non c’è una vera scena forte che acceleri l’andamento del racconto o che porti in alto la tensione dello stesso: Gianluca Jodice ha deciso dunque di realizzare un prodotto fortemente introspettivo dove in campo ci sono illusioni e disillusioni, e la figura del poeta emerge più dalle frasi che vengono citate che fisicamente.
Sergio Castellitto interpreta una persona che ha perso la fiducia in quello in cui credeva ed è ben lontano dall’uomo che occupava la città di Fiume per annetterla al Regno D’Italia. L’età avanzata l’ha reso debole ma è ancora amante delle belle donne.
Francesco Patané incarna invece un giovane fascista che vede crollare i suoi ideali di partito non solo frequentando un artista dichiaratamente contrario alla politica di Mussolini, ma soprattutto quando perde una persona a lui cara. Questo evento lo segnerà nel profondo.
Grande fascino è trasmesso dai costumi che spaziano dalle camicie nere ai bellissimi ed eleganti abiti delle signore che vivono accanto a D’Annunzio. Il poeta indossa spesso stravaganti vestaglie e, verso la fine del film, una pluri–medagliata divisa militare bianca e oro.
Gli altri personaggi che gravitano intorno ai protagonisti assumono un ruolo rilevante nel portare avanti l’una o l’altra visione: da una parte D’Annunzio, la sua arte e i suoi valori, dall’altra il fascismo che avanza.
‘Il cattivo poeta’ ha un forte impianto teatrale e ci aiuta a diffidare da chi ha “bisogno di un balcone” di questi “tempi di cielo chiuso” e mette a confronto la vitalità distorta e trasgressiva di un uomo che lotta contro la soppressione del libero pensiero.
Maria Vittoria Guaraldi
Il cattivo poeta
di Gianluca Jodice
con
Sergio Castellitto Gabriele D’Annunzio
Francesco Patané Giovanni Comini
Tommaso Ragno Giancarlo Maroni
Clotilde Courau Amélie Mazoyer
Fausto Russo Alesi Achille Starace
Lino Musella Carletto
Massimiliano Rossi Commissario Rizzo
Elena Bucci Luisa Baccara
Lidiya Liberman Lina
Janina Rudenska Emy
Costumi Andrea Cavalletto
Effetti speciali Franco Galiano, Roberto D’Ippolito
Fotografia Daniele Ciprì
Montaggio Simona Paggi
Musiche Michele Braga
Sceneggiatura Gianluca Jodice
Scenografia Tonino Zera
Produttori Matteo Rovere e Andrea Paris
Produzione Ascent Film, Bathysphere production e Rai Cinema
Distribuzione 01 Distribution
Genere Biografico, storico, drammatico
Anno 2021
Durata 106 min