Un notevole gioco letterario
All’interno della cornice della Galleria d’Arte Medina di Roma, lo scorso 28 giugno, si è tenuta la presentazione del libro di Valerio Carbone edito da Efesto: ‘Il fantastico mondo di Fruitore di Nonsense’. L’evento è stato organizzato in collaborazione con la “neonata” Associazione EventXperience grazie all’idea delle giovani Zuleca Rienti e Alessandra Vaccarella
L’attore Edoardo Purgatori, anche lui pervenuto all’evento, ha condotto con maestria sia l’intervista all’autore sia letto qualche estratto del testo protagonista, che da subito presenta una scrittura scorrevole e un ritmo cadenzato, ma soprattutto tocca temi surreali e altresì divertenti.
‘Il fantastico mondo di Fruitore di Nonsense’, composto da quattordici narrazioni, nasce dall’esigenza di un gioco letterario – spiega lo stesso Carbone – pensato e costruito come un “composto di racconti” in cui il linguaggio si connota secondo una destrutturazione particolare e articolata, donando al lettore la sensazione della costante sperimentazione con ogni singolo termine.
I giochi di parole sono infatti molto evidenti: il personaggio nato dalla fantasia dello scrittore, viaggia quindi su diversi piani temporali, sia fantastici, sia derivati da esperienze personali, andandosi così a collocare in differenti ambientazioni.
Dalle letture che Purgatori conduce con cura si evince infatti la contestualizzazione di vari ambienti sociali che vanno ad unirsi a situazioni in cui tutti noi potremmo ritrovarci e vivere oppure immaginare.
di seguito un piccolo video in cui l’autore risponde a Purgatori come nasce l’idea del suo personaggio
‘Il fantastico mondo di Fruitore di Nonsense’ si sta dunque facendo strada nell’ambito dell’Editoria italiana, proprio perché dedica un’ecletticità a tutto tondo ad ogni pagina e capitolo; l’insieme sembra di conseguenza uscire da penne diverse che abbracciano stili di scrittura, i quali si accostano a svariate ispirazioni di stampo cinematografico, fumettistico e, infine, riuscendo addirittura a rievocare il Benni nostrano.
Una lettura adatta ad adulti e giovani per assicurarsi un po’ di buon umore.
Irene Sereia Villani
BIOGRAFIA
Valerio Carbone, Dottore di Ricerca in Filosofia e laureando in Psicologia clinica, ha collaborato con l’Università degli Studi di Roma Tre ed alla rivista accademica“Consecutio Temporum”. Diplomato al C.E.T. come autore di testi musicali, nel 2012 ha prodotto in collaborazione con lo studio SoundMakers e l’etichetta indipendente SubTerra il disco di canzoni inedite “Wittgenstein-Haus”. È ideatore del personaggiodi “Fruitore Di Nonsense”, protagonista di serate d’intrattenimento culturale e racconti. Cofondatore nel 2010 di “Edizioni Haiku”, con la quale ha pubblicato “La confusione chiara” nel 2010, “Lode a Mishima e a Majakovskij” nel 2011 e “Il mercante d’acqua” nel 2015. Nel 2017 ha dato vita alla raccolta poetica “Ordalia. Trentatré liriche di rinascita” ed all’antologia di racconti “Il fantastico mondo di Fruitore Di Nonsense”.
Valerio Carbone
Il Fantastico Mondo di Fruitore di Nonsense
Efesto edizioni
Genere Umorismo, Fiction
Collana Parerga
Edizione anno 2017
Pagine 122