Duum: il salto verso la bellezza
I Sonics ritornano dopo due anni al teatro Olimpico capitolino. Se con “Steam” – https://www.brainstormingculturale.it/sonics-steam/ – ci hanno stupito con macchine viaggianti inducendoci a pensare che il tempo ognuno lo può sfruttare a proprio piacimento, ora contestualizzano la reclusione dell’ormai lontano lockdown con il desiderio di uscire nuovamente ad ammirare tutto ciò che ci circonda con sbigottimento
Il Comunicato Stampa recita: “Duum è un omaggio alla bellezza dei corpi e alla sintonia perfetta dell’ insieme che racconta una sottile quanto reale storia di consapevolezza sull’importanza della meraviglia che ci circonda e che dobbiamo preservare“. In effetti non possiamo che concordare con questo assunto.
I Sonics, compagnia torinese nata nel 2001, è definita dal Ministero della Cultura italiana “eccellenza italiana nel mondo”. Composto da acrobati, ginnasti, atleti e creativi, il gruppo dona al pubblico esibizioni che vertono sull’acrobazia aerea e sul linguaggio del corpo, rimandando un forte impatto visivo delle sue opere.
I Sonics hanno aperto la nuova stagione teatrale del teatro Olimpico di Roma con “Duum – Il salto verso la bellezza” andato in scena dal 14 al 17 ottobre scorso. Lo spettacolo racconta di un luogo immaginario dove vive un popolo che desidera riemergere, vivere un cambiamento e ri–vedere la luce: un posto da dove risorgere per ammirare la bellezza del mondo che ci circonda.
Diretto da Alessandro Pietrolini, il gruppo è guidato dall’Architetto Serafino, colui che indica loro cosa fare per uscire dal Regno di Sotto: tramite marchingegni da lui ideati, i sei compagni compiono così un viaggio che li riporta in superficie. Un percorso creativo che, attraverso le video grafiche, i disegni, il linguaggio del corpo che nasce dal battito del cuore, la danza contemporanea e l’acrobatica aerea, ci prende per mano e ci lascia fantasticare.
Il linguaggio del corpo che nasce dal cuore
Autentica evasione
La storia in sé ha un filo logico preciso e viene contestualizzata in un ambiente naturale di cui i costumi di Irene Chiarle e Ileana Prudente sono portavoce. I quadri si susseguono con estrema linearità: noi siamo catturati dall’effetto che i movimenti e l’atleticità dei corpi ci trasmettono – pura poesia –, e dai giochi con gli attrezzi che ogni componente dei Sonics utilizza con maestria, come il cerchio che infonde un senso di libertà e le lucciole che illuminano il bosco di notte.
La fiaba, dunque, sembra essere una dimensione creata appunto per lo spettacolo che ci invita al contatto con la natura. Le musiche, infine, si innestano nell’insieme tramite sonorità epiche, ritmiche, andanti, dirompenti, stridenti per poi confluire in melodie più contemporanee e tribali.
“Duum – Il salto verso la bellezza” è pura evasione in cui tutti i sensi sono coinvolti: è sinonimo del tempo trascorso in cui ci siamo trovati tutti sospesi in un’immobilità che di solito non ci appartiene; è un invito a essere insieme di nuovo e ad ascoltare il nostro cuore. È consigliato emozionarsi durante la visione della rappresentazione che promette sorprese e svago dallo straordinario fascino.
Annalisa Civitelli
Foto: Massimiliano Fusco
Teatro Olimpico
dal 14 al 17 ottobre
Acrobati Sonics in
Duum – Il salto verso la bellezza
Creato e diretto da Alessandro Pietrolini
Costumi di Irene Chiarle e Ileana Prudente
Coreografie a cura dei performer della compagnia Sonics
Supervisione di Alessandro Pietrolini e Federica Vaccaro
Presentato e prodotto da Equipe Eventi