Fino al prossimo 29 ottobre, il teatro Sala Umberto di Roma ospita ‘Il padre della sposa’, la simpaticissima e celebre commedia firmata da Caroline Francke, che racconta le disavventure di una famiglia alle prese con l’imminente e inaspettato matrimonio della dolce primogenita. Sul palcoscenico una meravigliosa coppia formata da Gianfranco Jannuzzo e Barbara De Rossi che danno il meglio di loro stessi insieme a un valido e divertente cast
Dopo aver ottenuto un prestigioso master negli Stati Uniti, Alice torna a casa dalla mamma e dal papà, Michelle e Giovanni, con una notizia bomba: negli USA la ragazza ha conosciuto il brillante connazionale Ludovico, si è innamorata – ricambiata – in un istante ed entrambi hanno deciso senza alcun ripensamento di sposarsi. Giovanni resta sconvolto ma, pur di accontentare l’adorata figlia, si calerà in una serie di peripezie tragicomiche che porteranno in breve tempo al giorno del sì.
Dopo le omonime versioni cinematografiche americane del 1950 e del 1991, “Il padre della sposa”, l’esilarante vicenda dell’affettuoso papà per nulla pronto ad accompagnare la propria primogenita all’altare, arriva a teatro con un copione adattato alla cultura del nostro paese ma fedele alla storia originale e godibile allo stesso modo.
L’opera in scena alla Sala Umberto di Roma, diretta con parecchio estro da Gianluca Guidi e interpretata tra gli altri da Gianfranco Jannuzzo e Barbara De Rossi, ha avuto un felicissimo debutto sommerso da numerosi applausi.
Questa versione italiana de ‘Il padre della sposa’ si avvicina molto ai toni delle commedie nostrane e tutto quello che la caratterizza va sempre sopra le righe seguendo però un equilibrio preciso e sobrio.
Tutto fila liscio durante la messinscena e le risate sono molteplici mentre tutti gli attori recitano con estrema disinvoltura. Al lavoro non manca nulla, dal ritmo al colore, dall’energia all’affiatamento del cast fino alla regia dinamica e misurata: la rappresentazione è promossa con lode.
Il padre della sposa:
si chiude il sipario e resta il sorriso
Come era facile immaginare, Jannuzzo e la De Rossi, nei panni dei simpatici genitori della giovane Alice, si muovono sul palcoscenico con esperienza e complicità e ai loro personaggi ci si affeziona in un attimo.
Non è da meno il resto della compagnia che dà vita a un piccolo gruppo di caratteri squinternati ma irresistibili.
Per quanto atteso, e forse anche scontato, il finale costruito con discreta dolcezza da Gianluca Guidi è quasi commovente nella sua leggerezza e diventa il giusto lieto fine di uno spettacolo che fa bene all’umore.
Gabriele Amoroso
Teatro Sala Umberto
dal 10 al 29 ottobre
Il padre della sposa
di Caroline Francke
Regia Gianluca Guidi
con Gianfranco Jannuzzo, Barbara De Rossi, Martina Difonte, Roberto Iannone, Marcella Lattuca e Lucandrea Martinelli
e con la partecipazione di Gaetano Aronica
Scene e costumi Carlo De Marino
Luci Umile Vainieri
Musiche Gianluca Guidi
Produzione Francesco Bellomo per Virginy l’isola trovata