‘Il profumo dei Valgesi’ edito da BookaBook è l’ultima fatica dell’autore Malik Tariq Bashir. Ci si inerpica in un’ambientazione ideata ad imbuto dove, per risalire a galla, bisogna necessariamente lottare per vivere
“Ho sempre viaggiato molto e affrontato situazioni altamente pericolose. Alcune esperienze del passato mi hanno segnato in maniera indelebile, ma alla fine ognuno nella propria vita accumula un bagaglio di gioie e tristezza.”
Dallo stile narrativo agile e peculiare ‘Il profumo dei Valgesi’, edito da BookaBook, entra a far parte del panorama letterario italiano, collocandosi tra il genere fantasy e romanzo storico.
Una donna registra i suoi sogni su un nastro: questi assumono l’aspetto di una storia fantastica in cui si intrecciano personaggi, ideologie, senso del diverso e dell’accettazione, e ci guidano nell’antica Roma.
Compaiono così Imperatori, costruzioni dell’epoca, la via Appia e un viandante dal nome inconsueto. Quest’ultimo pare somigliare a Saruman, il saggio de “Il signore degli Anelli”, sia per come si approccia a ciò che lo circonda sia per come si esprime con gli altri.
Si ha poi la sensazione di addentrarsi in un mondo capovolto, piuttosto stratificato: con naturalezza si passa da un’ambientazione naturale a quella medioevale e romana, per confluire al contesto reale.
L’autore, Malik Tariq Bashir, grazie a questo escamotage spinge il lettore ad avventurarsi tra le righe, lo esorta a vivere fino in fondo l’esperienza letteraria.
“La realtà è che ogni persona, per vivere bene, dovrebbe fare le cose che più la facciano essere felice. Ovviamente, essendo tutti diversi fra di noi, non eiste una ricetta comune, per cui ciascuno rimane l’unic depositario della propria formula miracolosa.”
Il profumo dei Valgesi: un atto di sopravvivenza
Dapprincipio il libro ingrana con difficoltà, per poi prendere il suo ritmo che tiene il lettore con il fiato sospeso fino alla fine.
La percezione che si ha inoltre è che il testo sia strutturato all’incontrario: di fatto, se l’ultimo capitolo fosse stato posto per primo si “sarebbe persa la tensione“, asserisce lo stesso Bashir.
La trama dunque si definisce nel susseguirsi degli undici capitoli: “Il vaso di Pandora”, “Il viandante”, “Color ruggine”, “Il muro”, “Il pozzo”, “Il cerchio”, “Il gigante”, “Il profumo”, “La casetta”, “La porta bianca”, “Epilogo”.
La vicenda vede protagonista Virginia Maltesi, la quale deve superare una grande prova. Un percorso a imbuto ricco di vicissitudini dal quale deve risalire a galla, e che verrà compreso solo al termine della lettura.
“Credo che possa risultare utile comunicare, a più persone possibili, come una paziente sia riuscita a tornare nel mondo dei vivi.”
Il profumo dei Valgesi: la connessione tra passato e mondo attuale
Molti i messaggi che si possono cogliere all’interno della narrazione: la differenza di vivere di ciascuno di noi; la diversità di due mondi che provano a dialogare, ma non si comprendono; la paura nel non voler cambiare il proprio status e accostarsi al nuovo, che potrebbe contaminare un ipotetico mutamento; il timore di pensare in modo diverso e di allargare i propri orizzonti.
Non solo, è una lotta tra la vita e la morte costante. Un battito di cuore per ristabilire la connessione con il presente.
‘Il profumo dei Valgesi’ è un libro che rimanda sì al passato ma crea una forte connessione con la contemporaneità, spiegata attraverso i comportamenti dei protagonisti, le lotte interne di un popolo, la cattiveria umana e la voglia di non terminare il proprio viaggio qui in Terra.
Annalisa Civitelli
BookaBook, il progetto
BookaBook è un nuovo modo di vedere l’editoria e, soprattutto, il rapporto tra scrittore e lettore. Il lettori dunque non sono più solo consumatori di un prodotto, ma si rendono parte attiva del processo editoriale.
Una volta scelto dai lettori, il libro riceve tutta la cura di cui ha bisogno: editing, revisione, progetto grafico. In seguito viene pubblicato, in cartaceo e digitale, e distribuito online e nel circuito dlele librerie.
È una rivoluzione – che si basa sul crowdfunding -, anche se in realtà non abbiamo inventato nulla! Già nel 1850 il sociologo positivista Auguste Comte realizzava i suoi scritti attraverso il sosegno dei futuri lettori.
La potenzialità della rete, la sua capacità di creare comunità mettendo in contatto tra loro persone vicine e lontane, hanno fatto il resto.
Si dà dunque la possibilità ai lettori di scegliere, di partecipare, di portare i libri sugli scaffali delle librerie e di contribuire, attraverso il passaparola, a scriverne il successo.
Biografia
Malik Tariq Bashir. giornalista pubblicista dal 2010, è nato a Roma e si è laureato in “Scienze politiche” all’Università degli studi Roma Tre. Esordisce nel 2009 con il romanzo “Il leone bianco” pubblicato da Faligi Editore.
Con la casa editrice Bookabook, che introduce un nuovo modo di pensare all’editoria, l’autore pubblica il suo ultimo libro: “Il profumo dei Valgesi”.
Malik Tariq Bashir
Il profumo dei Valgesi
Edizioni BookaBook
Genere Fantasy
Anno 2022
Pagine 103