Per il sedicesimo anno (quasi) consecutivo, torna al Globe Theatre di Roma ‘Il sogno di una notte di mezza estate’, una delle opere più rappresentative e rappresentate di William Shakespeare. Con la regia originale del compianto Riccardo Cavallo, l’opera si veste di bellezza ed energia e si dimostra immortale
In una onirica Atene senza tempo, le schermaglie d’amore tra giovani nobili e creature magiche si intervallano alle peripezie di una squinternata ma simpatica compagnia teatrale e come tutti i sogni, anche questo porterà al migliore dei risvegli.
‘Il sogno di una notte di mezza estate’ è una delle opere più emblematiche e amate di William Shakespeare: in questo ennesimo giro di repliche presso il Globe Theatre di Villa Borghese, a Roma, lo spettacolo non perde il suo smalto e tutti i comparti della rappresentazione agiscono in armonia offrendo al pubblico un lavoro riuscito alla perfezione.
A fronte di un primo atto di assestamento, il secondo ingrana la marcia migliore e coinvolge il pubblico attraverso le più squisite situazioni comiche di impronta shakespeariana che divertono ed emozionano senza sosta.
Il sogno di una notte di mezza estate: un’armonia eterna
La regia del compianto Riccardo Cavallo è ormai un classico che continua a dimostrarsi anno dopo anno esemplare nel suo creare una misura ideale anche quando si va sopra le righe.
Come sempre è eccezionale il cast, che si cala perfettamente nelle atmosfere del testo e, sebbene il tempo ormai passi anche per lui, Gerolamo Alchieri, l’interprete di Nick Bottom, rimane il vero mattatore di tutta la rappresentazione.
È incantevole la messinscena nella sua prospettiva tecnica: tra illuminazioni suggestive e costumi davvero da sogno, questo spettacolo insiste a essere senza tempo ed eternamente amato.
Gabriele Amoroso
Globe Theatre
dal 3 al 14 agosto
Il sogno di una notte di mezza estate
di William Shakespeare
Regia Riccardo Cavallo
con Gerolamo Alchieri, Claudia Balboni, Tommaso Cardarelli, Sebastiano Colla, Ughetta D’Onorascenzo, Martino Duane, Elisabetta Mandalari, Valentina Marziali, Bruno Monico, Cristina Noci, Claudio Pallottini, Marco Paparella, Andrea Pirolli, Raffaele Proietti, Carlo Ragone, Alessio Sardelli e Marco Simeoli