‘In ogni vita la pioggia deve cadere’, andato in scena al teatro Parioli di Roma fino al 28 gennaio scorso, ha visto Fabio Grossi e Leo Gullotta, coppia sul palco come al di fuori, i quali hanno rappresentato la vita, la morte e il ritrovamento di due uomini come tanti e del loro amore
Nel 2019, gli attori Fabio Grossi e Leo Gullotta si sono sposati. Conviventi da più di quarant’anni, a contatto con un mondo teatrale e cinematografico spesso chiuso all’accettazione, hanno coronato il loro amore in un’unione civile – diventando quella che viene chiamata famiglia arcobaleno.
“Anche se questa etichetta”, dichiara Grossi, “non è giusta per la nostra famiglia: senza figli, solo due persone […] Due persone di età differente, non la classica tipologia di bellezza, ma persone vere: gioie e dolori, con tanta fantasia”.
Si può quindi sentire subito la componente autobiografica dietro a ‘In ogni vita la pioggia deve cadere’, una tragicommedia slice of life su una coppia come tante, ma unica nella sua semplicità.
In ogni vita la pioggia deve cadere: fulmine a ciel sereno
Piercarlo – Grossi – e Papi – Gullotta – sono una coppia convivente, immersa in una serena quotidianità tra rassegne cinematografiche e considerazioni leggere sulla loro età ormai avanzata.
Questa semplicità si spezza quando arriva una telefonata, con una notizia prevedibile, ma dolorosa: Piercarlo ha un tumore, e non vivrà a lungo. Cercare di tenere nascosto il tutto a Papi non servirà, e i due innamorati dovranno guardarsi in faccia e rendersi conto dell’inevitabilità delle disgrazie.
La citazione del titolo riprende una canzone di Ella Fitzgerald: ‘Into each life some rain must fall’. Il sole potrebbe arrivare all’orizzonte, ma nella vita dei due protagonisti c’è una pioggia costante che rende difficile immaginare un futuro. Una malinconia dignitosa, ma devastante, dunque permane nella tenerezza dei due protagonisti.
Tributo all’amore di lunga data
La chimica immediata degli attori e la pungente energia delle loro battute trasforma uno scenario altrimenti quotidiano e semplice in un incontro di vita speciale. Piercarlo e Papi sono infatti persone comuni, ma diventano straordinari nel conoscerli – perché così appaiono agli occhi l’uno dell’altro. E anche i più piccoli rituali, come l’acquisto di un carillon natalizio, acquisiscono un interiore valore.
‘In ogni vita la pioggia deve cadere’ è un tributo all’amore di lunga data, e porta sul palcoscenico una storia d’amore che rimane addosso. Si ride e ci si commuove, e soprattutto si festeggia: un rapporto vero, che dà forma a un rapporto di teatro.
Maria Flaminia Zacchilli
Foto: Tommaso Le Pera
Teatro Parioli
dal 26 al 28 gennaio
In ogni vita la pioggia deve cadere
con Leo Gullotta e Fabio Grossi
Regia Fabio Grossi
Teatro Stabile d’Abruzzo, Stefano Francioni Produzioni e Argot produzioni