La crisi dietro al successo
‘Isabel Green’ di Emanuele Aldrovandi, in scena dal 16 al 19 gennaio al teatro Bracaccino di Roma, è una produzione Atir Teatro Ringhiera. Per la regia di Serena Sinigaglia, sul palco Maria Pilar Perez Aspa interpreta un’attrice che, nonostante il successo, è in preda a un crollo emotivo
Isabel Green è una diva di Hollywood che ha appena vinto l’Oscar come migliore attrice protagonista. Durante il suo discorso si sforza di sorridere e di essere felice ma non riesce a contendere la sua angoscia verso i ritmi che la società le impone di vivere.
La regia di Serena Sinigaglia si concentra sulla figura di Isabel al centro del palco del Dolby Theater rappresentato da blocchi prismatici neri. La protagonista, contestualizzata all’interno di un ambiente essenziale, è da sempre stata ambiziosa: ha fatto crescere il suo talento ma l’esistenza frenetica che conduce non le basta più.
A Isabel, ora, sembra tutto patinato, falso e pieno di stereotipi e non riesce, quindi, a contenersi: la premiazione rompe quel tappo che impediva ai suoi sentimenti più profondi di venir fuori.
La recitazione, piuttosto serrata, dà vita a questo quadro emotivo: Isabel si libera dunque dai suoi tormenti e dalle sue ansie, che prendono il sopravvento in una situazione pubblica e toccante.
‘Isabel Green’, scritto da Emanuele Aldrovandi da un’idea di Serena Sinigaglia, mette in luce il tema della star sofferente, che tuttavia non è una novità: in passato, infatti, numerosi divi del cinema e stelle della musica sono state preda dell’inquietudine esistenziale; molti hanno avuto una vita difficile e subìto traumi che si sono portati dietro per sempre.
Qui, il dolore derivato dalla fama è reso in maniera abbastanza classica, anche se lo spettatore non sa fino a che punto arriverà Isabel. Se però questa tematica fosse stata assunta solo secondo la prospettiva della sofferenza data in pasto ai media, che fa sempre spettacolo (senza essere farcita con altri argomenti), ‘Isabel Green’ si sarebbe configurata come un’opera più interessante e in linea con i tempi.
Maria Vittoria Guaraldi
Teatro Brancaccino
dal 16 al 19 gennaio
Isabel Green
di Emanuele Aldrovandi
idea e regia Serena Sinigaglia
con Maria Pilar Perez Aspa
musiche originali Pietro Carabelli
scene Maria Spazzi
disegno luci Alessandro Barbieri
voce fuori campo Gianluigi Guarino
assistente alla regia Giorgia Aimeri
assistenti alla scenografia Clara Chiesa, Erika Giuliano e Marta Vianello
produzione Atir Teatro Ringhiera con il sostegno di Next 2017
in collaborazione con Centro Teatrale Mamimò