Il 26 novembre scorso, nella suggestiva cornice della Sala Baldini al Teatro di Marcello a Roma, si è esibita la pianista Krisztina Wajsza nell’ambito della rassegna ‘Notti Romane del Teatro di Marcello. Concerti del Tempietto – Festival Musicale delle Nazioni’. Avvolta dalla magia dell’area storico archeologica a pochi passi dal Circo Massimo, l’artista ha rapito i presenti con un programma che spaziava da Galuppi a Ravel, con incursioni nel mondo visionario di Skrjabin
Eccellente Krisztina Ildiko Wajsza! La sensibilità, l’intelligenza e il talento di questa artista colpiscono subito l’ascoltatore. Nella sua interpretazione i brani suonati si rivelano in tutta la loro poesia e drammaticità, con colori e sfumature che solo una raffinata conoscitrice della musica come lei sa tirare fuori.
Nei “Préludes op.11” di Skrjabin traspare l’animo tormentato e visionario del compositore: l’allegro agitato è reso con tempestosa foga, mentre l’appassionato ci coinvolge in un vortice di passioni. Negli altri brani l’artista dosa intensità e pathos con mirabile equilibrio.
Krisztina Wajsza: magico virtuosismo
Particolarmente riuscita l’esecuzione dei “Deux Poèmes” op. 32 di Skrjabin, con il primo brano reso con delicata cantabilità e il secondo con eleganza ed energia. Nell’“Etude” op. 8 la difficoltà tecnica viene invece superata con disinvoltura, lasciando spazio alla dimensione emotiva.
Maestosa e piena di brio l'”Alborada” del gracioso da “Miroirs” di Ravel. Nell’“Etude” trascendentale n. 8 “Wild Hunt” di Liszt la “Wajsza” ci travolge in un vortice di virtuosismo, mostrando una padronanza tecnica invidiabile.
Il bis scelto, il “Notturno” per la mano sinistra di Skrjabin, ci conquista per la sua delicatezza: l’artista riesce ad ammaliarci con poche note, in una esecuzione dal fascino irrinunciabile.
Il pubblico le riserva una ovazione sentita e commossa, grato per una serata di rara bellezza.
Filippo Novalis
Concerti del Tempietto
Notti Romane del Teatro di Marcello
Festival Musicale delle Nazioni
26 novembre
Krisztina Wajsza pianoforte
Baldassare Galuppi Sonata in C -major
Andante | Allegro | Allegro assai
Alexander Nikolajewitsch Skrjabin
From Préludes op.11
Nr .5 Andante Cantabile | Nr.6 Allegro | Nr.8 Allegro agitato | Nr.20 Appassionato
Deux Poèmes op. 32
Nr.1 Andante cantabile | Nr.2 Allegro, con eleganza, con fiducia
Etude op. 8, Nr.12 in d-sharp minor
Maurice Ravel
From “Miroirs”
Alborada del gracioso – Assez vif
Franz Liszt
From Etudes D`Execution Transcendante
Nr.8 “Wilde Jagd” – Presto furios