In scena presso il Globe Theatre di Villa Borghese, a Roma, ‘La commedia degli errori’ è uno dei lavori più divertenti di William Shakespeare che, grazie alla regia di Loredana Scaramella, torna sul palco con una messinscena sofisticata, variopinta e non meno comica
Ancora bambini, due altolocati gemelli e i loro rispettivi servi, gemelli anch’essi, vengono separati accidentalmente in seguito a un naufragio. Diversi anni dopo uno dei due si ritrova con il proprio servo a Siracusa, città dove entrambi gli altri gemelli hanno condotto le proprie vite dopo lo sfortunato evento che li vide sparire nel nulla; ignari reciprocamente delle proprie identità, nel corso di una lunga giornata i quattro uomini vengono continuamente confusi l’uno per l’altro dagli abitanti della città, dando il via a una lunga catena di equivoci che non potrà che risolversi con un lieto fine.
‘La commedia degli errori’ è una delle prime opere teatrali di William Shakespeare e la più breve: attingendo a piene mani dall’opera del commediografo romano Plauto – “I Menecmi” – Shakespeare ordisce una trama altrettanto divertente nella quale il doppio e lo scambio di persona diventano i protagonisti, formando un intreccio comico che scena dopo scena si scioglie arrivando a una conclusione ideale.
Il fattore veramente vincente di quest’ultima versione del testo è la regia di Loredana Scaramella: la bravissima direttrice inventa un’ambientazione ispirata agli anni ’20, elegante e colorata, all’interno della quale l’intera rappresentazione si arricchisce di ritmo e dinamismo, disegnando una dopo l’altra divertenti situazioni che deliziano tutti gli spettatori.
Lo spettacolo è di altissima qualità, sia per quanto riguarda il comparto tecnico sia per quello artistico: sono splendidi i costumi e l’illuminazione così come ogni membro del cast, che recita con eccezionale talento e tempi comici sempre indovinati.
La commedia degli errori: un cast eccellente
Un’ulteriore nota di merito che riguarda alcuni degli attori è la loro versatilità: sono diversi, tra loro, quelli a barcamenarsi con disinvoltura fra recitazione, ballo, canto e addirittura acrobazia.
Il lavoro è inoltre impreziosito da numerose canzoni originali, scritte appositamente per questa messinscena, che sul palco sono accompagnate da un’orchestra di quattro membri che suonano dal vivo con grande bravura e che intrattengono il pubblico anche durante l’intervallo.
Loredana Scaramella può senza dubbio ritenersi soddisfatta per questa sua nuova prova da regista poiché ‘La commedia degli errori’ di questa stagione 2022 del Globe Theatre è finora il migliore spettacolo del cartellone.
Gabriele Amoroso
Globe Theatre
dal 15 al 31 luglio
La commedia degli errori
di William Shakespeare
Regia, traduzione e adattamento Loredana Scaramella
con Donato Altomare, Lara Balbo, Giulio Benvenuti, Gabrio Gentilini, Betta Mandalari, Roberto Mantovani, Matteo Milani, Luca Nencetti, Ivan Olivieri, Loredana Piedimonte, Carlotta Proietti, Carlo Ragone, Laura Ruocco, Mauro Santopietro, Toni Sapio, Antonio Tintis, Federico Tolardo, Daniele De Seta, Adriano Dragotta, Eleonora Graziosi, Duccio Luccioli e Stefano Marzolla