Durante il pomeriggio di martedì 12 dicembre, all’interno della Basilica di Santa Maria ad Martyres del Pantheon, si è tenuto il concerto ‘La magia del Natale e il flauto di Pan di Andreea Chira‘. Alla presenza dell’orchestra da camera di archi I Filarmonici di Roma, e dell’insolito ma versatile strumento della solista, si passa un pomeriggio magico in attesa del Natale
Ci sono pochi luoghi di Roma più adatti per prepararsi al Natale del Pantheon, ovverosia la basilica di Santa Maria ad Martyres. Un ambiente spiritualmente significativo, ricco di atmosfera, e il cui aspetto suggestivo è noto in tutto il mondo. Ed è in quell’indimenticabile spazio che si svolge ‘La magia del Natale e il flauto di Pan di Andreea Chira’, spettacolo che fa parte della rassegna “Mirabilia of Music”, che porta la musica nei musei. Uno sfoggio di musica classica, di archi, accompagnata da uno strumento insolito: il flauto di Pan.
Buona parte del fascino dello spettacolo deriva dall’ambientazione. Il Pantheon, soprattutto in questo periodo, è carico di atmosfera mistica e festiva; da sempre una delle Chiese più amate, visitate e apprezzate di Roma, si forgia di clima natalizio solo a vederla tanto riempita in questa stagione.
La magia del Natale e il flauto di Pan: musica incantevole
Già vedere gli archi seduti in cerchio dinnanzi alle panchine dona una sensazione di magia natalizia. I primi numeri aiutano a entrare nella circostanza e immergono nella musica immediatamente, grazie alla raffinata esecuzione dei Filantropici di Roma.
Poi ecco emergere Andreea Chira, nel suo scintillante vestito rosa. Un’apparizione luminosa, che ricorda la Fata Confetto di Tchaikovski, e che catalizza l’attenzione per il resto della sua presenza sul palcoscenico.
A prima vista il flauto di Pan può sembrare uno strumento insolito da presentare a un concerto da camera. Basterà solo vedere Chira in posizione, con uno dei due strumenti con i quali si farà accompagnare, per cambiare idea.
Meraviglia e leggerezza
Per quanto riguarda il flauto di Pan, Chira è una delle esecutrici più apprezzate al mondo, rinomata tra gli amanti della bella musica per il suo talento e uno dei primi nomi che passano per la mentre quando si pensa a tale strumento.
Di questi dettagli si può leggere, o si può guardare Chira nella sua esecuzione. Si percepisce la difficoltà dello strumento, meticoloso e dall’uso veloce, e il suo sound è ricco di splendore. La chimica tra Chira e i suonatori d’archi si esprime in un sound che trabocca di Natale.
Una meraviglia e una leggerezza che rimangono addosso anche all’uscita. C’è persino una chiusura pop, “White Christmas” di Bing Crosby, che porta allegria e familiarità nella chiesa sempre più buia.
‘La magia del Natale e il flauto di Pan di Andreea Chira’ è uno spettacolo affascinante, che pone attenzione su uno strumento spesso trascurato e racconta il Natale in modo inaspettato, ma semplice. Una piacevole sorpresa.
Maria Flaminia Zacchilli
Foto: Andrej Grilc
La magia del Natale e il flauto di Pan di Andreea Chira
Natale al Pantheon
12 dicembre
Pantheon (Santa Maria ad Martyres)
Direzione generale prof. Massimo Osanna
Rassegna a cura di Anna Selvi
con i Filantropici di Roma e Andreea Chira