Il teatro Off Off di Roma ha ospitato ‘La notte poco prima delle foreste’ il più celebre monologo di Bernard–Marie Koltès, fino allo scorso 25 marzo: l’elaborato ed ermetico copione è una storia di solitudine portata in scena dall’ottimo Fabio Vasco
È notte fonda nel quartiere parigino di Porte St. Denis e, sotto una pioggia battente e incessante, un uomo senza identità, straniero in Francia, va in cerca di qualcuno, un amico temporaneo o eterno al quale raccontare momenti confusi del proprio passato e idee fumose sul futuro. Con l’alba ancora molto lontana, l’uomo protesta contro un mondo ormai abitato soltanto da squallidi e meschini soggetti e dichiara senza vergogna tutta la propria solitudine.
‘La notte poco prima delle foreste’ non è uno spettacolo per tutti: la natura complessa e misteriosa del copione si trasforma in un esperimento teatrale, più che in una pièce vera e propria, ma lo stesso esperimento, in questo caso, è quasi del tutto riuscito.
In scena Fabio Vasco, l’interprete del lungo monologo, è bravissimo e si dimostra principalmente coraggioso a misurarsi con un lavoro tanto difficile: la sua prestazione è un esercizio di stile nel quale emerge un grande talento attoriale che regala al personaggio dello straniero dei contorni pieni di sfumature e irregolarità.
La cifra complicata e sovrabbondante del testo passa inconsciamente in secondo piano e lascia lo spettatore concentrato sulla prova di Vasco il quale, con quello che è un effettivo flusso di coscienza, trasforma le parole in pensieri e viceversa.
Nello stesso contesto non è altrettanto azzeccata la regia di Marco Mattolini: la scena riempita di pannelli riflettenti mobili e i continui cambi di illuminazione, seppur bellissimi, tendono a distrarre il pubblico e compromettono la sua attenzione nei confronti delle battute già non facili da afferrare.
Tuttavia, nella sua complessità, l’opera compie la propria missione lasciando al pubblico l’idea di aver assistito a un lavoro raffinato che permette anche di formulare un pensiero a posteriori che, in qualche modo, riporta ordine tra tutti gli elementi della rappresentazione.
Gabriele Amoroso
Teatro Off Off
dal 22 al 25 marzo
La notte poco prima delle foreste
di Bernard-Marie Koltès
Regia Marco Mattolini
con Fabio Vasco
Scene e costumi Giulia Balbi
Immagini Guido Laudani
Regista assistente Gloria Pomardi
Direzione tecnica Umberto Fiore