La sera del 4 luglio, a Castel Sant’Angelo, all’interno della rassegna “sotto l’Angelo di Castello” il cantante argentino Hernán Genovese si è esibito nello spettacolo ‘La voce del tango‘, accompagnato da due musicisti e una coppia di ballerini, con i quali ha messo in mostra il meglio della cultura del tango argentino
Nel mondo del tango, il nome di Hernán Genovese è uno dei più apprezzati. Premiato nel 2005 dal Governo di Buenos Aires al concorso “Hugo del Carril”, con nel suo curriculum collaborazioni con numerosi maestri del genere e tour in alcuni dei più importanti teatri e festival del sud America, con alle spalle ben sei CD di inediti; sono in pochi, al mondo, ad avere la sua dimestichezza con i modi, i tropi e i sound del genere argentino per eccellenza.
E la sera del 4 luglio, alla presenza delle maestose mura di Castel Sant’Angelo, si è esibito anche per Roma.
Il fascino del tango
‘La voce del tango‘ è parte della rassegna “sotto l’Angelo di Castello”: danza, musica, spettacolo, in cui arte, musica e performance aiutano a far trascorrere la torrida estate romana e immergersi per qualche ora in un mondo diverso. E non c’è occasione più adatta di questa, o luogo più scenografico, per apprezzare la maestria di Genovese.
La strumentazione a sua disposizione è limitata, quasi spoglia, consistente unicamente in un pianoforte e un bandoneon, un tipo di fisarmonica caratteristico dell’Argentina, ma la combinazione armoniosa dei due strumenti con la voce calda ed emotiva di Genovese crea un’atmosfera magica, indimenticabile.
E tra una traccia e l’altra scherza, intrattiene il pubblico, racconta fatti della sua vita e sulla musica che canta, e dei modi con cui queste si intersecano. Oltre a rendere papabile la passione per il suo genere è in generale uno splendido intrattenitore, e starlo a guardare fa passare il tempo in fretta.
Lo accompagna la performance di due ballerini, Paola Palaia e Marco Evola, che si esibiscono tre volte con altrettanti cambi d’abito. Sono le loro performance, più di tutto, a infiammare e coinvolgere il pubblico, in una combinazione incantevole di grazia e perizia tecnica.
Nel frattempo Genovese parla e canta d’amore, in tutte le sue forme. Amore romantico e familiare, amore per la città – Buenos Aires in primis, capitale del tango – e per la musica, alla quale è sempre un piacere dedicare una serata d’estate.
Maria Flaminia Zacchilli
Foto di copertina: Philippe Gauthier
Castel Sant’Angelo
Sotto l’Angelo di Castello:
danza, musica, spettacolo
La Voce del Tango
4 luglio
Hernán Genovese Voce
Roger Helou Pianoforte
Damian Foretic Bandoneon
Paola Palaia e Marco Evola Ballerini
Promozione e Comunicazione DMS
Per ulteriori informazioni Museo nazionale di Castel Sant’Angelo