Edito da Jaca Book, il saggio di Franco Rella, docente e scrittore italiano, ‘L’arte e il tempo’ mette in relazione filosofia, arte e letteratura. Un legame culturale, questo, che ha a che fare con il quotidiano, il tempo e i loro relativi cambiamenti: mette in luce l’impatto che hanno sulla società e di conseguenza sugli spazi urbani
“L’arte solo bella è dunque l’assenza della vera bellezza, di quella verità che in qualche modo la deve attraversare.”
‘L’arte e il tempo’ è un libro composto da un insieme di saggi, senza un ordine cronologico preciso. Al suo interno l’autore affronta temi differenti e rende ogni capitolo indipendente dagli altri. Si può quindi leggere il testo anche in disordine: ci si libera da una lettura lineare.
Franco Rella inizia con una presentazione della “Teoria estetica”, di W. Adorno, in cui asserisce che tutte le opere sono un enigma, come pure lo è l’arte nel suo insieme, poiché essa comunica qualcosa nel momento stesso in cui lo nasconde.
Leggeremo poi delle citazioni tratte da “Lo spazio letterario”, di Maurice Blanchot: “Dare arte è consegnarsi al fascino dell’assenza di tempo”, frase che fa riferimento ai musei.
Di seguito, con la presentazione di “Città”, avremo la possibilità di conoscere Felix Krull, e di lasciarci cullare dal movimento della metropoli; con “Il centro di Parigi“, di Zola, invece, leggeremo le descrizioni della città paragonata a una natura morta.
Proseguendo nella lettura, attraverso le opere di Valèry potremo apprezzare la sua rappresentazione della realtà, che viene colta soltanto nella sua riproduzione. Al contrario, negli scritti di Proust, si potrà apprendere che l’epoca in cui agisce lo storico si incrocia con un’epoca passata.
A completamento del saggio una galleria di immagini è presente tra le pagine con le rappresentazioni di “Sant’Anna e il bambino e l’agnello” di Leonardo da Vinci, “L’atelier del pittore” di Gustave Courbet, e altri dipinti noti e apprezzati in tutto il mondo.
Rella tratta i vari argomenti con profondità e serietà, utilizzando molte citazioni dei singoli artisti: tuttavia, se non si ha una buona conoscenza di arte e di filosofia, c’è il rischio di perdersi e di non apprezzare sufficientemente il saggio di arte edito da Jaka Book.
‘L’arte e il tempo’ è un libro che consigliamo: è adatto a persone con una cultura e una preparazione vaste, avvezze a un raziocinio rivolto al pensiero filosofico dell’arte.
Agnese De Luca
Biografia
Franco Rella, docente e scrittore italiano, ha insegnato Estetica all’Università IUAV di Venezia e ha alle spalle altre pubblicazioni, come “L’enigma della bellezza”, “Figure del male e Il silenzio e le parole: il pensiero nel tempo della crisi”, “Territori dell’umano”. Per Jaka Book ha contribuito al volume “Cézanne/Rilke. Quadri da una esposizione” (2018) e ha pubblicato i seguenti titoli: “Scrivere. Autoritratto con figure” (2018), “Immagini e testimonianze dall’esilio” (2019), “Narrare. Tentativi di inventario” (2020). L’ultimo saggio di Rella è “L’arte e il tempo” (2021), pubblicato con Jaka Book.
Franco Rella
L’arte e il tempo
Edizioni Jaca Book
Collana Arte
Genere Saggistica
Anno 2021
Pagine 300