All’interno dei rinnovati spazi della Vision area Art Space – Auditorium della Conciliazione di Roma, fino al 10 settembre è ancora possibile visitare gratuitamente la mostra ‘Leporello 2000′ – No Country for Old Men curata da Gianluca Marziani. In collaborazione con la Galleria Mazzoleni di Londra l’esibizione è un insieme di scatti stampati per testimoniare la voglia di ritornare a vivere all’aperto
Solo sette grandi fotografie, più delle prove fotografiche e un video, che riproduce l’intero lavoro del fotografo Massimo Vitali, rappresentano quello che si può definire un nuovo respiro diretto a una rinascita dopo il lungo lockdown dovuto al Covid.
La voglia di essere fuori delle mura domestiche, di stare insieme, in gruppo, è ciò che l’artista vuole rimandare agli osservatori attraverso i suoi scatti: uno sguardo attento rivolto alla natura, al mare, alla libertà, alla vita reale.
Leporello 2000: esistenza e umanità negli spazi aperti
Vitali cede volentieri di fronte al concetto di spazio, ma sconfinato, che sembra non terminare mai. L’artista così rappresenta attimi dell’esistenza e l’umanità inclusa nella vita di spiaggia in cui si colgono momenti di intimità e di spensieratezza.
La luce naturale diventa protagonista assoluta dei luoghi ritratti (Foce del Serchio; Rosignano; Marina di Massa; Livorno; Manarola) e il paesaggio centrale è vissuto dalle persone che ne sono inglobate, formando un unicum suggestivo.
Non mancano gli interni, le discoteche per l’esattezza. Prove fotografiche, queste, che trasmettono il senso dell’entusiasmo e degli assembramenti pre–Covid – essenziali – ai fini di un divertimento sfrenato.
Le fotografie unite insieme, inoltre, sono pensate come un oggetto d’arte: a mo’ di fisarmonica si possono ammirare in maniera equilibrata, distribuite a seconda della luce e dei colori somiglianti.
‘Leporello 2000. No Country for Old Men’ è una mini mostra allettante che ispira alla calma e fa riposare l’anima, in seguito alle chiusure per via della pandemia.
Annalisa Civitelli
Foto: Civitas Creativa
Vision area Art Space – Auditorium della Conciliazione
ingresso autonomo in Piazza Pia
6 maggio – 10 settembre
Leporello 2000 – No Country for Old Men
Curata da Gianluca Marziani
Fotografie di Massimo Vitali
Entrata libera