La città dei sonetti
Giovedì 26 luglio è andato in scena sul palco esterno del teatro Marconi ‘Li morti de Roma’ un omaggio alla romanità e ai poeti più celebri della città eterna: le ‘voci’ di Trilussa, del Belli, di Pascarella e di Remotti rivivono nelle ironiche e appassionate interpretazioni del giovane collettivo artistico “#la poesia salverà il mondo”
Gli interpreti hanno calcato le scene purtroppo per sole due volte nel corso di questa manifestazione estiva: purtroppo la rappresentazione de ‘Il suonatore Jones’ è stata cancellata, per recuperare, appunto, ‘Li morti de Roma’ che,a causa del maltempo, è stata annullata.
L’originalità e la forza di questa pièce risiede proprio nella semplicità e nella genuinità del messaggio: la poesia può essere frutto di condivisione e oggetto di spunto di riflessioni collettive.
Il pubblico, all’inizio del reading, viene infatti invitato a partecipare all’idea di poesia con un breve pensiero scritto sulla città di Roma.
La scenografia è molto semplice e la messa in scena è arricchita con la presenza di un video, che rende il tutto più attuale.
La lettura delle liriche alterna momenti ironici, scanzonati e goliardici ad altri più riflessivi e malinconici: l’atmosfera risulta rilassante, divertente e mai noiosa. Massimiliano Auci, Luigi Biava, Giulia Gallone e Lorenzo Parrotto creano un buon ritmo e un’equilibrata alternanza di vocalità.
Una serata dunque piacevole nata da un’idea originale, che potrebbe essere ulteriormente valorizzata con più musica e con l’utilizzo di qualche elemento scenico significativo. Rimane sempre la potenza dell’intuizione di base: la condivisione dei versi diretta alla gente, attraverso l’essenza e la bellezza dell’insieme.
Sarah Mataloni
Teatro Marconi
II Rassegna Marconi Teatro Festival – Estate 2018
26 luglio
#LaPoesiaSalveràIlMondo
Li morti de Roma
da un’idea di Pierre Giordano Pasquino
con Massimiliano Auci, Luigi Biava, Giulia Gallone e Lorenzo Parrotto