Fino al 21 aprile, il teatro Trastevere di Roma ha avuto in scena ‘Like the Avengers’: l’opera è un testo scritto e diretto da Matteo Fasanella, che tramite una storia ricca di comicità racconta i tanti aspetti degli OCD, i disturbi ossessivi-compulsivi
Nello studio del dottor Torcicollo, esperto di disturbi comportamentali, si ritrovano sei pazienti affetti da diversi disturbi ossessivi-compulsivi: ognuno di loro conduce una vita fortemente limitata dalla propria condizione, ma proprio stando insieme, in attesa del luminare, i sei sfortunati individui saranno in grado di avere un controllo migliore sulle proprie esistenze.
Pochissime settimane dopo il successo di “Giacomo Leopardi Darkmoon”, Matteo Fasanella torna a teatro con ‘Like the Avengers’, un copione che permette alla platea di ridere di gusto e che richiede una prova importante da parte degli attori impegnati in scena.
Fasanella scrive e dirige l’opera insistendo sulla precisione dei tempi comici e sull’interazione dei membri del cast che danno vita a un lavoro apparentemente caotico ma in realtà molto preciso.
Like the Avengers: raffica di battute
I dialoghi dell’opera sono la parte cruciale di tutta la rappresentazione: ogni battuta è rapida, ficcante e divertentissima, mantenendo però un enorme rispetto verso quelli che sono veri e propri disturbi psicologici ed evitando dunque la ridicolizzazione più ovvia e scontata.
Una tale materia verbale non poteva che essere sostenuta da un cast di ottimo livello e in effetti i sette attori impegnati in ‘Like The Avengers’ sono tutti bravissimi e dotati di solidi talenti comici.
Matteo Fasanella ha potuto senza dubbio fare affidamento su questa bella compagnia che mette in scena un lavoro complicato e faticoso, mostrando una grandissima capacità di tenuta del palco anche da un punto di vista fisico.
Like the Avengers: un ottimo lavoro di gruppo
Ai tanti pregi di ‘Like the Avengers’ si oppone però un difetto e cioè la lunghissima scena conclusiva che, al di là della durata fuori misura, si caratterizza per uno spirito troppo contrario all’identità globale della messinscena, senza neppure allontanarsi a dovere da qualche luogo comune.
Tuttavia questo non compromette uno spettacolo realizzato con grande attenzione e dal quale traspare una collaborazione vincente fra tutte le figure impegnate davanti e dietro le quinte.
Gabriele Amoroso
Foto: Agnese Carinci
Teatro Trastevere
dal 17 al 21 aprile
Like the Avengers
Scritto e diretto da Matteo Fasanella
con Lorenzo Martinelli, Diana Forlani, Alessio Giusto, Virna Zorzan, Elena Verde, Sabrina Sacchelli e Nicolò Berti
Aiuto regia Virna Zornan
Costumi Darkside ETS
Disegno luci Matteo Fasanella
Scenografie Maurizio Marchini
Produzione Darkside ETS