Il grande incendio che distrusse la città di Nerone – Volume 2
‘L’inferno su Roma – Il grande incendio che distrusse la città di Nerone’ è il secondo volume scritto da Alberto Angela su una delle più grandi catastrofi della storia. Dopo averci presentato com’era Roma ai tempi di Nerone, questo libro ci parla di come una banale lucerna accesa abbia generato un mostro che ha divorato la città intera. Il libro è edito da HarperCollins ed è nelle librerie da maggio
“Da una sola scintilla divampano incendi ovunque” (Lucrezio, “De rerum natura”, Libro V, 609)
Martedì 11 settembre 2001. A New York è una giornata come tante e la vita scorre tranquilla. Ad un certo punto due aerei di linea, dirottati da terroristi di Al Qaida, si schiantano contro la torre nord e la torre sud del World Trade Center. Bilancio: più di duemila morti e altrettanti, se non di più, feriti. L’attacco terroristico alle Twin Towers è forse una delle più gravi tragedie accadute in epoca contemporanea: ogni persona si ricorda cosa stava facendo, con chi era e quanti anni aveva nel momento in cui guardava le immagini agghiaccianti alla tv.
Ne ‘L’inferno su Roma – Il grande incendio che distrusse la città di Nerone’ si parla di un altrettanto grave episodio accaduto, anche in questo caso, in un giorno qualunque, che sarebbe però passato alla storia: sabato 18 Luglio del 64 d.C., in tarda sera, prende vita il più grande incendio dell’antichità che devasterà l’Urbe per nove giorni.
Il fuoco è stato provocato – si suppone – da una piccola lucerna accesa caduta dal soppalco di un magazzino sotto le arcate del Circo Massimo. Da lì si è trasformato in una belva feroce e per giorni ha distrutto tutto, dalla più umile insula alla più lussuosa domus.
Alberto Angela, in questo secondo volume dedicato al grande incendio di Roma, ci mostra come dalla più innocua fiammella si possa generare il più terribile dei mostri. Rivediamo Vindex e Saturninus, i due vigiles che abbiamo incontrato in perlustrazione nel primo libro, che questa volta sono impegnati nella lotta contro il fuoco insieme ad altri colleghi.
“Nessuno osava lottare contro le fiamme per le ripetute minacce di molti che impedivano di spegnerle, e perché altri appiccavano apertamente il fuoco, gridando che questo era l’ordine ricevuto, sia per potere rapinare con maggiore libertà, sia che quell’ordine fosse reale” (Tacito, “Annales XV”, 38)
Di questo evento si sa ancora poco e qui si è voluto indagare sui fatti con il contributo di archeologi, studiosi, meteorologi e naturalmente vigili del fuoco. Nel corso della narrazione – divisa nei giorni in cui è avvenuto il disastro – si mette in risalto l’aspetto storico, scientifico ma soprattutto umano degli avvenimenti. Non bisogna dimenticare tuttavia che la catastrofe ha colpito una città da un milione di abitanti e che tanti sono morti o hanno perso tutto.
Lo stile di scrittura è sempre molto coinvolgente e ricco soprattutto per il fatto che dà voce a tutti gli abitanti e ci ricorda che gli antichi romani erano persone esattamente come noi.
All’autore preme anche smentire una volta per tutte la più famosa fake news della storia: Nerone non è stato il mandate dell’incendio e soprattutto non suonava la lira mentre Roma bruciava. Al contrario, l’imperatore si è prodigato molto per risolvere la situazione perché era nel suo interesse preservare la città.
Dall’epilogo della vicenda, sulle macerie fumanti e in correlazione al periodo in cui è uscito il libro, si evince che anche dal buio più profondo si può rinascere.
Maria Vittoria Guaraldi
Biografia
Alberto Angela (Parigi, 1962) è paleontologo, naturalista, divulgatore scientifico e scrittore. Specializzatosi presso le “Università di Harvard”, “Columbia University” e “UCLA”, ha svolto per oltre dieci anni attività di scavo e di ricerca partecipando a numerose spedizioni internazionali di paleoantropologia. Attualmente è membro dell’”Istituto Italiano di paleontologia Umana” e della “Fondazione Ligabue di Venezia”. Tra i massimi esperti in materia di divulgazione scientifica e storica, Alberto Angela è autore e conduttore di diversi programmi di successo in onda sulle emittenti Rai quali “Ulisse, il piacere della scoperta”, “Stanotte a…”, “Meraviglie la penisola dei tesori” e “Passaggio a Nord Ovest”. Giornalista pubblicista ha collaborato con prestigiosi quotidiani e periodici ed è autore di numerosi volumi di successo tradotti anche all’estero dedicati alla storia, all’arte e alla scienza.
Alberto Angela
L’inferno su Roma – Il grande incedio che distrusse la città di Nerone
Edizioni HarperCollins
Collana Di tutto di più
Genere Storico, Artistico
Edizione 2021
Pagine 431